La Stella Azzurra chiude la sua stagione piazzandosi al nono posto

“La Stella Azzurra chiude la sua stagione 2018/19 piazzandosi al nono posto in classifica della regular season, in una posizione che non le consente l’accesso ai playoff, ma le evita di disputare i playout.
Con tutta onestà, dobbiamo ammettere che è un risultato che non ci soddisfa per molte ragioni. Perché venivamo da una precedente stagione condotta al vertice dall’inizio alla fine del torneo (sia pure precocemente conclusasi nei playoff), perché la squadra era composta da un roster di tutto rispetto, perché il nostro obiettivo era quello di raggiungere la seconda fase.
Chi ci conosce sa bene che non è nostro costume cercare alibi e giustificazioni o fare del vittimismo. In ogni situazione si devono fare i conti con tante variabili indipendenti dalla volontà dei protagonisti ed anche nello sport le circostanze imprevedibili sono una componente fondamentale da affrontare per cogliere i risultati sperati: stati di forma, empatia tra i giocatori, arbitraggi (c’è chi dice che alla fine si compensino, ma non sempre è così…), infortuni.
Ed allora lasciateci dire che proprio questo ultimo fattore è stato determinante nel nostro cammino. Dalla prima settimana di allenamento all’ultima partita disputata abbiamo subìto di tutto: una frattura, due abbandoni per infortuni gravi, incidenti extra sportivi, sedici gare su trenta con un roster incompleto, il mancato arrivo di un giocatore per gravi errori interpretativi della società cedente. Nelle quattordici gare disputate al completo abbiamo ottenuto dieci successi e questa, al di là del dato obiettivo, è proprio la nostra maggiore recriminazione.
Ma ogni stagione ha la sua storia e l’ultima è stata una di quelle da annoverare tra le meno fortunate.
A conclusione di un percorso annuale è comunque d’obbligo fare un bilancio e soprattutto avere il piacere di ringraziare chi lo merita. Ed allora il nostro sincero grazie va:
agli sponsor, in particolare al Main “ORTOETRURIA”, senza il cui apporto nulla sarebbe stato possibile, ai nostri Sub Main “WeCom”, “Dolce Tuscia”, “KYO” ed “R&M”, “Ortofrutticola Posti” e “Gruppo Iacomini”, a tutte le altre aziende grandi e piccole che ci hanno voluto sostenere per permettere al basket viterbese di vivere e di rappresentare loro ed il nostro Territorio;
ai tifosi che ci hanno seguito come sempre;
ad Andrea Capobianchi e Jacopo Vitali che insieme a Giorgio Ricci e Marcello Gasbarri mai hanno fatto mancare, ogni domenica, lo “score on line” delle nostre partite interne;
ai medici ed al personale infermieristico presente in campo, con un particolare grazie al Dott. Antonio Mariani;
a Nicola Savino che ha saputo raccontare le storie dei nostri ragazzi riuscendo a coglierne anche i più belli aspetti extrasportivi;
ad Angelo Pizzi, che dopo tanti anni ormai ha capito che gli arbitri sono così…….
allo Staff composto da Simone Di Serio, Valentino Boneddu e Chiara Giuliobello che si è prodigato per preparare al meglio i ragazzi e mai come quest’anno ha fatto fronte ai tanti infortuni verificatisi;
al Primo Allenatore Umberto Fanciullo, alla sua professionalità ed all’attaccamento che da sempre lo lega ai nostri colori;
ai suoi preziosi Assistenti Ugo Cardoni ed Andrea Baleani.
Ed infine ai nostri ragazzi, certo i più penalizzati da un’annata in cui molto non è andato per il verso giusto, troppo spesso costretti ad allenarsi in pochi, ma che hanno comunque sempre dato tutto quello che avevano. Un bellissimo gruppo, in campo come fuori, la cui educazione, serietà e professionalità vanno loro meritatamente riconosciute. Grazie dunque:
al nostro Capitano Andrea Meroi, a Simone Rogani, Marco di Gennaro, Guido Provvidenza, Luca Baldelli, Tommaso Rossetti, Matteo Gasbarri, Lorenzo Saccomandi, Matteo Telesca, Stefano Napolitano ed Angelo Toselli al quale va un particolare abbraccio per il coraggio e la voglia di esserci sempre e che fino all’ultimo grave infortunio ha stretto i denti per vestire la maglia biancostellata. Ai nostri giovani Stefano Piazzolla, Raul Navarra, Davide Berto e Lapo Cecchini. A Tommaso Misino, vittima di un altro infortunio a fine anno ed al quale auguriamo il futuro che merita. A Matteo Rossetti, fermo nella seconda parte del torneo per un trasferimento mai perfezionato che ha privato la Stella Azzurra ed il campionato di uno dei suoi giocatori migliori, ma che ha voluto comunque essere al fianco dei compagni durante la preparazione settimanale. Al gruppo dei ragazzi delle giovanili per aver dato il loro contributo in allenamento ai più grandi.
Grazie a tutti, per la passione che ci avete messo e per le emozioni che ci avete regalato.
Ci fermiamo qui, dopo trenta partite ed una post season che ci sfugge per un soffio.
Ovviamente ci riproveremo il prossimo anno, determinati a riprenderci anche tutto quello che abbiamo lasciato in questa stagione sul cammino e per continuare, come sempre abbiamo fatto, a portare in alto i nostri colori.
Speriamo, veramente, di farlo ancora insieme”.

Fonte: Stella Azzurra Viterbo Facebook

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI