La segnaletica interattiva di Orvieto supera le 21mila visualizzazioni in soli quattro mesi

Recentemente ci siamo posti una domanda: quale dei Qr Tour dei Comuni con i quali abbiamo collaborato risulta essere il più visitato? a porsi la domanda è il team di Skylab Studios l’azienda di Tarquinia che da anni offre il proprio supporto e le proprie conoscenze per valorizzare il territorio italiano, e non solo, contribuendo allo sviluppo di una nuova era dell’arte: quella in cui digitalizzazione e patrimonio culturale si fondono per fornire un’esperienza unica, esclusiva, immersiva e coinvolgente.

La risposta è Orvieto. Da giugno ad oggi, ottobre, il Qr Tour di Orvieto segnala ben 21.231

50 cartelli e plance provvisti di Qr Code sono stati montati in tutto il centro storico, ben undici i monumenti protagonisti di questo viaggio: Pozzo di San Patrizio, Torre del Moro, Duomo, Museo dell’Opera del Duomo, Museo archeologico nazionale, Museo etrusco “Faina”, Pozzo della Cava, Orvieto Underground, Necropoli del Crocifisso del Tufo, Teatro Mancinelli e Anello della Rupe.

Per ogni luogo di interesse è possibile accedere tramite smartphone alle audio guide in italiano e in inglese, a una video guida LIS, la lingua italiana dei segni, a suggestive foto e, infine, a informazioni approfondite. Come se ciò non bastasse, la segnaletica utilizza la realtà aumentata per immergere i bambini in un’avventura senza precedenti con Anna, la mascotte di Orvieto, che li guida tra i vicoli della città. Inquadrando il fumetto presente sul cartello utilizzando l’app Linkar Anna prende vita, una soluzione innovativa per far divertire le famiglie e rendere più piacevole il loro viaggio.

La segnaletica prevede tre diversi percorsi, identificati con differenti colori, che, partendo dal Duomo, consentono di raggiungere tutte le principali attrazioni. Un percorso est, in giallo, sulla direttrice piazza Duomo – San Domenico – Pozzo di San Patrizio, un percorso ovest, in blu, sulla direttrice piazza Duomo – San Giovenale, e un percorso in viola corrispondente al percorso storico – naturalistico dell’Anello della Rupe.

La peculiarità di questo progetto è senza dubbio il recupero della vecchia segnaletica trasformandola, evitando sprechi di risorse pubbliche, in una nuova segnaletica turistica interattiva, disponibile 24 ore su 247 giorni su 7, a cui ognuno può accedere facilmente e velocemente per visualizzare i contenuti pensati per adulti e bambini, italiani e non.

Orvieto ha, dunque, abbracciato l’innovazione diventando una delle cittadine più accessibili e interattive in Italia, questo nuovo approccio sembra interessare e piacere ai turisti data la sempre più crescente percentuale di visitatori e di utilizzatori del servizio.

Pa Social Day

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI