La Santa Pasqua dei cristiano ortodossi di Viterbo

Anche quest’anno i fedeli della comunità cristiano-ortodossa di Viterbo, fortemente presente hanno festeggiato la Pasqua, che cadeva questo anno, il 28 aprile.
Dopo aver trascorso una settimana di intense e solenni preghiere, dopo aver vissuto insieme la Passione di Cristo, dopo aver cantato e pianto la sua morte, ecco che annunciamo con grande gioia la Sua Risurrezione e la celebrazione della Santa Messa di Pasqua.
Gesù, nostro Signore, spalanca le porte dell’inferno e fa risuscitare i morti, donando loro la vita eterna!
Poco prima dello scoccare della mezzanotte, il sacerdote, uscendo dalla chiesa, porta in mano un cero acceso che poi trasmetterà a tutti i fedeli che attendono con le candele in mano, annunciando per tre volte: “Venite e prendete la Luce!”.
Così, con le candele accese e i cuori gioiosi, ascoltiamo in silenzio la parola del Vangelo, ricevendo la notizia della Risurrezione di Cristo. Poi si rientra e si prosegue con la Santa Liturgia.
Al termine, si benedicono i cesti con i cibi tradizionali che vengono portati dai fedeli, per essere poi riportati a casa e consumati insieme alla famiglia.
Cristo è Risorto!!!
La comunità a Viterbo ha come luogo di culto la chiesa del Suffragio in Corso Italia a Viterbo

Andreea Bianca Joian

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI