La rosa della Viterbese è pronta a sbocciare

di Valentino Cesarini

Viterbese_allenamento

Che Viterbese sarà? E’ la domanda che aleggia nella mente dei tifosi gialloblù. Dopo la salvezza ottenuta lo scorso 14 maggio superando la Fermana, il Presidente Marco Arturo Romano ha provato a vendere la società senza riuscirci ed è rimasto al timone. La cosa, nell’analisi odierna, è positiva perché l’ingegnere in questi tre anni alla guida, nonostante il Covid che ha cambiato le carte in regola, ha sempre onorato gli impegni, assumendosi le responsabilità per errori fatti in precedenza e riparandoli con il passare del tempo. Un esempio? Basta prendere la stagione scorsa. Mercato estivo sbagliato, squadra che fino a Natale ha aleggiato in penultima posizione, ma nel mercato di riparazione, Romano ha saputo “stravolgere” la situazione andando sul mercato a comprare molti giocatori, che poi sono stati decisivi per la permanenza in C, nonostante moltissimi tifosi e addetti ai lavori non speravano in un miracolo sportivo. 

La società che ha cambiato diverse pedine in estate, sta cercando di capire in quale raggruppamento sia inserita. É probabile che dopo l’esperienza del girone B, la squadra gialloblù torni nel girone meridionale, con una flebile speranza per il girone A. Ma a prescindere dal girone, visto che comunque sono tutti impegnativi, la Viterbese ha cambiato (e sta cambiando) molto anche a livello tecnico. 

In panchina é arrivato Giacomo Filippi, siciliano doc, con un passato come vice a Boscaglia e nelle ultime due stagioni come allenatore del Palermo. Entrato nel finale della stagione 20/21, ha iniziato anche lo scorso campionato, prima di essere esonerato a dicembre.  

La squadra, che si sta allenando da diversi giorni, sta cambiando forma. Cessioni importanti, altri giocatori che stanno cercando di essere trattenuti e acquisti, soprattutto giovani e provenienti dalla D. Il mercato è lunghissimo e tutto può succedere. È probabile che la rosa venga allestita anche con qualche over per cercare di disputare un campionato senza molti affanni. Stiamo a vedere cosa succederà, ma siamo fiduciosi di quello che stanno facendo Romano e i suoi collaboratori…

 

Foto dai canali social della U.S. Viterbese 1908

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI