La ricetta di Giovanna: Totani ripieni al cous cous

Siamo al martedi ed il piatto con il giorno ci sta,per i totani sono i protagonisti di un una ricetta davvero sfiziosa, che mescola e rivisita sapori mediterranei senza appesantire troppo. Una versione decisamente colorata e light, in cui il couscous viene arricchito da semplici dadini di carota, zucchina insaporito da un soffritto d aglio fresco e aglio e zucchine sfumarli con del vino bianco e gustarli non appena si saranno intiepiditi. Il segreto per ottenere una consistenza perfetta è proprio la cottura: non fateli cuocere per troppo tempo, perché diventerebbero gommosi, e assaporateli subito prima che s’induriscano.
Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Dosi per: 4 persone
INGREDIENTI: 500 gr di totani puliti
100 gr di couscous precotto
10/12 pomodori secchi sott’olio
1 zucchina grande
1 bicchiere vino bianco
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale qb
Procedimento:
Versate il couscous in una ciotola, salate, conditelo con un filo d’olio e aggiungete la stessa quantità di acqua bollente. Coprite con la pellicola e lasciate riposare fino a quando il couscous non si sarà gonfiato, raddoppiando la sua dose.
Nel frattempo tritate i tentacoli dei totani e tagliate a cubetti piccolini le zucchine, sbucciate l’aglio e mettete in una padella con l’olio, far dorare e aggiungere le zucchine. Tagliate a striscioline i pomodori secchi e metteteli da parte, non appene le zucchine si saranno ammorbidite aggiungere i tentacoli.
Far cuocere un paio di minuti, aggiungete il couscous ed i pomodori.
Con un cucchiaino riempire i totani e sigillateli con uno stuzzicadenti per evitare di far fuoriuscire il ripieno.
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e cuocete i totani per circa 10 minuti sfumando con il vino bianco per evitare che risultino gommosi.
Potete, poi, decidere in che modo consumare e presentare i vostri totani ripieni di couscous: come secondo alternativo o come stuzzicante fingerfood prima di un pranzo o una cena!
E per chi non può mangiare il pane (per allergia ai lievitati ) il cous cous è un’alternativa gustosa e simpatica.
I totani ripieni al cous cous li troverete buonissimi…intanto buon appetito.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI