La polenta contadina rivista da Alessia, il piatto che fa tanto casa e neve

E’ il momento giusto per preparare un bel piatto di polenta, la nostra affezionata Alessia lo ha fatto quest’ultima domenica di gennaio, quando intorno i Cimini erano innevati e prometteva aria di neve, un piatto molto arancione, il colore che ci ricorda di rimanere a casa in modo protetto per combattere questa pandemia che ci assilla. Lei ha rispolverato la vecchia ricetta della nonna ortana.

Ingredienti: (valutazione per 4 persone)

500 gr di farina di mais (evitare farine a procedimento rapido)
2 litri di acqua
Olio di oliva nuovo
Sale quanto basta
Formaggio pecorino romano 100 grammi
Burro: 50 gr.

Sugo

Il segreto della polenta contadina è nell’abilità del sugo per cui serviranno 4  salsicce di prosciutto e delle costarelle di maiale.
Passata di pomodoro o in questo caso è stata utilizzata una  passata preparata in casa a fine estate con i pomidori rossi tipo San Marzano coltivati nell’orto
Cipolla
gambo di sedano
La procedura è quella abituale per un ragù, il tempo consigliato di bollitura è almeno di un’ora, in quanto il sugo dovrà risultare molto ristretto.

Esecuzione polenta

Miscelate la farina e versatela a pioggia nell’acqua bollente salata, avendo cura di mescolare affinché non si formino grumi. Lasciate cuocere la polenta per 30/35 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, versate parte della polenta in una spianatoia di legno (prevista nella ricetta originale della nonna) sostituita nei tempi attuali da una pirofila da forno abbondantemente imburrata,versate del sugo poi sulla superficie unirete ad altro sugo e una buona dose di pecorino e a volontà fiocchetti di burro, quindi coprite con fiocchi di restante polenta, aggiungendo ancora qualche cucchiaio di sugo e servite le varie porzioni unendo cotolette e salsicce… Che bontà!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI