La Piazza degli Osti, il cibo torna di casa a Caffeina

Caffeina è cultura globale: è per questo che negli spazi medioevali di Viterbo dove apre oggi il Caffeina Festival 2019 il buon cibo non può mancare. Torna nella sua casa ormai radicata di San Carluccio la Piazza degli Osti: ogni giorno diversi appuntamenti per incontrare, assaggiare, imparare e godersi il meglio della qualità che questa terra sa dare, il tutto sotto la vigile guida di Felice Arletti, cuoco e tenutario dell’Agriturismo il Calice e la Stella di Canepina e Patrizio Mastrocola, esperto enogastronomico, ancora una volta in collaborazione e col sostegno dell’associazione Il Sentiero degli Osti.

Una proposta ampia e variegata che includerà gli aperitivi col produttore, ogni giorno, a cura di XO Extra Old di Viterbo e TusciaIceWine, per non parlare dell’Osteria a cielo aperto promossa da Agriristoro il Calice e la Stella e agriturismo il Casaletto, di Grotte Santo Stefano, di Stefano e Marco Ceccobelli. Decine gli appuntamenti incentrati sull’incontro con le eccellenze della Tuscia: arriveranno in San Carluccio i tartufi, il Fieno di Canepina, La Panzanella di Baccalà, i salumi del territorio, la pasta e pizza delle nostre terre a cura di Marco Ceccobelli dell’agriturismo il Casaletto, la Birra artigianale Free Lions, le Chiocciole Etrusche, i Giovani Agricoltori Italiani, le donne dell’olio, il vino più buono e gli chef stellati della provincia di Viterbo: è la serata di lunedì 24 quando saliranno sul palco Danilo Ciavattini, Lorenzo Iozzia, Iside de Cesari. Non mancheranno riflessioni sull’attualità con tre appuntamenti con le eccellenze del Biodistretto della Via Amerina ma anche i caseari del Formaggio Libero di Rebibbia e i Formaggi della Tuscia, per finire, il giorno di chiusura del festival, con la Festa del cibo locale e delle Osterie a cura de Il Calice e la Stella di Canepina e presentazioni di libri alla presenza degli autori autori come Massimo Bonucci, oncologo e autore di “Quello che mangi fa la differenza”.

“Quest’anno più che mai sono soddisfatto del lavoro fatto”, afferma Felice Arletti, coordinatore della piazza degli Osti: “Continuiamo ad investire sul nostro territorio e continuiamo ad essere sicuri che si possa raccontare un territorio a partire dal cibo. La nostra Piazza degli Osti riscuote la fiducia di tanti e la presenza dei colleghi stellati è una prova ulteriore di quanto la nostra terra per qualità, capacità di organizzazione e accoglienza non abbia nulla da invidiare a luoghi ritenuti più blasonati come l’Umbria e la Toscana”, conclude Arletti. Il programma di Piazza degli Osti sarà presentato in una diretta Facebook con Felice Arletti che andrà in onda oggi, 22 giugno, da piazza San Carluccio alle ore 17.30 sulla pagina Caffeina Libri.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI