La pasta e fagioli di Leda aggiunge i porcini e profuma d’autunno

di Leda Borghi*

Ricetta autunnale: pasta, fagioli e porcini

Ingredienti per due persone

250 grammi di fagioli borlotti lessati
120 grammi di pasta corta o mista di formato adeguato
1 scalogno
1 patata media
1 pezzo di costa di sedano
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
Acqua nella quale avete lessato i fagioli
1 spicchio di aglio
1 porcino medio
sale
pepe
olio e.v.

Procedimento
Soffriggete dolcemente gli scalogni e il sedano tritati con due cucchiai di olio. Aggiungete la patata a dadini, il rosmarino, l’alloro, un bicchiere di acqua dei fagioli, mettete un coperchio e portate a cottura. Salate. Aggiungete altra acqua nella quale avevate cotto i fagioli e cuocete la pasta. Regolate la quantità di acqua a seconda di quanto desideriate che la preparazione sia fitta. Se non ne avete abbastanza aggiungete acqua bollente oppure, se ne avete, del brodo vegetale. Salate. Tagliate a fette spesse i porcini e saltateli in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Salate e pepate. Eliminate l’alloro, il rosmarino e l’aglio dei funghi. Aggiungete questi ultimi alla preparazione, assaggiate, aggiustate di sale e pepe qualora ve ne fosse bisogno e servite.

Consigli per i neofiti. 
Salate sempre con moderazione, avrete sempre tempo alla fine per aggiustare il tiro.
Quando lessate i fagioli non salate l’acqua, ne indurirebbe la buccia. Fatelo solo quando saranno quasi completamente cotti.
Per evitare lo sgradevole “effetto lessato” che a volte assumono i funghi, saltateli a fuoco alto, in una padella di misura adeguata per evitare che siano sovrapposti, lasciateli dorare e salateli solo a fine cottura, per evitare che cedano l’acqua di vegetazione.
Legate il rosmarino con un filo da cucina, eviterete di dover poi cercare gli aghi uno ad uno. Se non avete il filo, togliete gli aghi ed aromatizzate la preparazione soltanto con alcuni rametti. Otterrete lo stesso risultato e sarà semplicissimo eliminarli.
Spezzate l’alloro, cederà più facilmente i suoi oli essenziali.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK