“La pace in Giorgio La Pira”: un convegno dal tema di stretta attualità

giorgio la pira

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con gli importanti convegni organizzati dall’associazione Giorgio La Pira presso la Sala Conferenze della Curia vescovile di Civita Castellana.
Nel prossimo, che si terrà sabato 22 ottobre, alle 16.30, al centro del dibattito ci sarà un tema di stringente attualità: la pace.
In particolare il titolo sarà “La pace in Giorgio La Pira”, considerata “la stella polare che deve orientare la politica degli stati in questa fase finale (atomica, spaziale, ecologica, demografica) del mondo”.

Per La Pira l’impegno per la pace è essenzialmente farsi coinvolgere dalla storia dell’umanità in funzione della storia sacra.
La sua è una riflessione sull’ inadeguatezza della guerra di risolvere, nell’epoca attuale, i problemi conseguenti alle inevitabili tensioni dovute ai rapporti tra gli uomini e le nazioni.
Per questo, quando Papa Giovanni XXIII scrive nella Pacem in Terris …alienum est a ratione bellum iam aptum esse ad violata iura sarcienda (è ormai inconcepibile che la guerra possa essere adeguata a ristabilire dei diritti che sono stati violati), sente confermato il proprio convincimento sul fatto che non è utopista chi crede nella pace e lavora per essa, ma è drammaticamente utopista chi si ostina a credere di poter risolvere problemi radicalmente nuovi con metodi irrimediabilmente superati.
L’impegno di La Pira per la pace è strettamente legato al mandato di sindaco poi a quello di presidente delle Città Unite e viene costantemente ribadito in ambiti pubblici e privati.
Sabato 22 ottobre il tema sarà sviluppato ulteriormente da diverse angolazioni.
L’appuntamento è alle 16.30 presso la Curia vescovile di Civita Castellana.
Il convegno vanta il patrocinio della Fondazione “Giorgio La Pira”, dell’Accademia di studi storici “Aldo Moro”, dell’Archivio storico Flamigni, del Comune di Civita Castellana.
Info: FB Associazione culturale nazionale Giorgio La Pira.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI