La National Gallery di Washington chiusa per lo Shutdown

Lo Shutdown colpisce alcuni musei americani: amara sorpresa per coloro che hanno organizzato un viaggio negli States con il desiderio di visitare la National Gallery di Washington: un avviso spiega il perché della chiusura.

In mancanza di un accordo sulla legge di bilancio è dal 22 dicembre che una parte delle attività federali si sono fermate. La costruzione del muro al confine con il Messico è il motivo della diatriba: il presidente degli Stati Uniti ha richiesto oltre 5 miliardi di dollari, ottenendo il rifiuto dai suoi avversari politici. Una questione al momento insolvibile che, da sola, è sufficiente a immobilizzare un intero paese: si stima siano 800 mila i lavoratori rimasti a casa per la chiusura dei dipartimenti di Sicurezza nazionale, Trasporti, Agricoltura, Giustizia e Parchi nazionali (proprio in quest’ultimo rientra il settore culturale pubblico).

Nella stessa situazione il Smithsonian Network, ovvero la rete di musei pubblici della città, tra cui lo Smithsonian American Art Museum, l’Hirshhorn Museum e lo Sculpture Garden, oltre a musei etnografici come il National Museum of the American Indian, di scienze naturali come il National Museum of Natural History e persino il National Zoo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI