La mozzarella in carrozza il piatto stuzzicante, veloce ed economico

Di Giovanna Santececca

Prepariamo un piatto fatto di solo pane e mozzarella, una ricetta quanto semplice ma speciale.Serve una mozzarella asciutta, per estrarre i liquidi in eccesso che in fase di impanatura comprometterebbe l’effetto del piatto.La mia è la versione classica ma gli chef stellati ne fanno declinazioni varie. Un consiglio per la prima volta andiamo sul sicuro.Un fantastico stuzzichino della nostra cucina

Ingredienti
8 fette di pane bianco in cassetta senza crosta(volendo da dividere a metà per modulare le porzioni)
200gr mozzarella
Olio di semi di arachidi (usare temperatura 170°)
2 uova (per renderle più fluide aggiungere un pochino di latte)
Farina
Sale
Alici
Pangrattato

Procedimento
Affettate la mozzarella a fette di circa mezzo centimetro e mettetela a scolare in un colino, prendete le fette di pane bianco e tagliatele per obliquo in maniera tale da formare due triangoli. Adagiate sulla metà dei triangoli ottenuti le fette di mozzarella ben scolate, prestando attenzione che la mozzarella non esca dal bordo del pane, aggiungere un alice.
Sbattete in un recipiente le uova e inumidite leggermente, con l’aiuto di un pennello, i bordi dei triangoli. Ricoprite con l’altra metà dei triangoli di pane, facendo un pò di pressione con i palmi delle mani e, sigillate bene i bordi. Versate in un recipiente la farina e, in un’altro recipiente il pangrattato; versate in una padella l’olio di arachidi.
Passate i panini farciti, prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed, infine nel pangrattato.
Tuffate i panini farciti nell’olio bollente e lasciate cuocere fino a doratura omogenea e completa su entrambi i lati; scolate i panini e lasciate eliminare l’olio in eccesso.
Salate leggermente e servite la mozzarella in carrozza calda.Una ricetta casalinga.Se avete abbondato nella quantità, congelate pure, ne ritroverete l’autentico sapore quando la ritirate fuori.Belli pronti, lasciate a temperatura ambiente per 15 minuti, un passaggio ideale per evitare schizzi nella friggitura, mi raccomando con poco olio .
Ma che cosa non sono, la bontà è inimitabile.Servitele come antipasto o come aperitivo, avranno un maggiore successo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI