La Guerra degli intellettuali vista dai fratelli Zappa

Un appuntamento di straordinario interesse quello di martedì 21 aprile presso la Sala dei Cavalieri di Malta in piazza Verdi a Viterbo. Sarà affrontato il tema della “Guerra degli intellettuali” e relatori saranno i due fratelli Zappa, Marco e Gianluca, che affronteranno l’argomento rispettivamente dal punto di vista letterario e da quello artistico.
L’evento, che rientra nel ciclo dedicato alla Grande Guerra, è organizzato da Fidapa in collaborazione con associazione Nimpha, il Club Inner Wheel, il Touring Club e l’Ordine di Malta.
“Nel corso della conferenza – anticipa Marco Zappa – sarà illustrata la significativa influenza del conflitto su tutti gli artisti che vi parteciparono in prima linea, direttamente al fronte.
Saranno presi in esame alcuni esponenti significativi di quel particolare periodo storico, da Boccioni a Sironi, da Carrà fino a De Chirico, massimo rappresentante della Metafisica che nacque proprio durante il ricovero nell’ospedale di Ferrara.
Mio fratello Gianluca – prosegue Zappa – affronterà invece la tematica prendendo in considerazione tutti i grandi letterati che presero parte attiva alla guerra, rimanendone, inevitabilmente, influenzati in maniera profonda, come si evince dalle loro opere.
Un cenno particolare sarà dedicato a Corrado Alvaro, intellettuale della Tuscia sepolto a Vallerano.”
Info. Carla PEPPONI – Delegata Fidapa Sezione di Viterbo tel. 347.5232892

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI