La Foresta Fossile di Dunarobba, unica al mondo, ha 3 milioni di anni

La Foresta Fossile di Dunarobba si trova nel comune di Avigliano Umbro ed è un luogo unico al mondo (e ha 3 milioni di anni!).
I resti di circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere costituiscono la testimonianza di alcune essenze vegetali che caratterizzavano questo settore della penisola italiana nell’arco di tempo compreso fra i 3 e i 2 milioni di anni fa, cioè nel periodo geologico noto come Pliocene. I tronchi visibili nel sito paleontologico della Foresta fossile di Dunarobba, vennero alla luce in località Casaccia, a poca distanza da Avigliano Umbro tra il 1979 e il 1987, in una cava di argilla, utilizzata da una vicina fabbrica di laterizi
Ancora in gran parte sepolta dal sedimento, questa antica foresta indica condizioni ambientali sostanzialmente diverse da quelle attuali, caratterizzate anche da un clima sensibilmente più caldo.

IL SITO SI TROVA COMPLETAMENTE ALL’APERTO pertanto nella visita  si consigliano  scarpe chiuse e cappello con visiera nella stagione estiva.

Si effettuano solo visite guidate della durata di 40/45 minuti, dal martedì alla domenica.

APRILE, MAGGIO, GIUGNO, SETTEMBRE E OTTOBRE
Martedì e Mercoledì => 10:30 e 11.45
Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica, prefestivi e festivi =>10:30, 11:45, 15:30 e 16.45

TUTTI I LUNEDI’ LA FORESTA FOSSILE E’ CHIUSA, ESCLUSI PREFESTIVI E FESTIVI.

Si comunica che, in conformità con il D.L. 24 marzo 2022, n. 24, a partire dal 1 aprile 2022 sarà consentito l’accesso al Centro di Paleontologia Vegetale e al sito della Foresta Fossile senza obbligo di green pass. Rimane invariato l’utilizzo delle mascherine negli spazi interni.

Informazioni per le visite: Centro di Paleontologia Vegetale della
Foresta Fossile di Dunarobba-  Avigliano Umbro (TR)
Tel./Fax. +39 0744 940348
email: cooperativasurgente@libero.it

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI