La Domus Mulieris Viterbo resta imbattuta al comando della classifica

timeout_6_ottobre2024

Basket Roma – Domus Mulieris Viterbo – 72 – 74 dts

Basket Roma: Savatteri 6, Del Piano 2, Perone 7, Torricelli, Belluzzo 2, Manocchio 13, Lami, Bucchieri 11, Salvioni 4, Diagne 12, Busca, Rossi 15. All. Bongiorno

Domus Mulieris: Puggioni A. 13, Paco, Puggioni S. 3, Adongpiny 5, Tarroni, Gionchilie 15, Fantozzi, Ricci, Pasquali 13, Pirillo 2, Marigliano, Despaigne 23. All. Scaramuccia

Arbitri: Nicola Giulio Andreola e Lorenzo Romano, entrambi di Roma

Parziali: primo quarto 12-22, secondo quarto 30-36, terzo quarto 51-43, quarto quarto 64-64

 

La Domus Mulieris cala il pokerissimo vincendo una partita molto combattuta e risolta solamente dopo un supplementare nell’impianto del Basket Roma. Dopo una sfida sempre in altalena nel punteggio, le gialloblù vincono 74-72 e rimangono in testa alla classifica con cinque vittorie e nessuna sconfitta, stesso bilancio del Club Basket Frascati che sarà la prossima avversaria della squadra di coach Scaramuccia.

L’inizio di gara è tutto di marca viterbese, nel segno di Despaigne e di una scatenata Pasquali che segna due triple ravvicinate e propizia la fuga della Domus Mulieris. Per le padrone di casa solo Manocchio trova con continuità la via del canestro ma alla prima sirena le ragazze gialloblù hanno comunque una doppia cifra di vantaggio.

La reazione del gruppo di coach Bongiorno arriva già nella seconda frazione, con Salvioni, Diagne e Rossi (due volte) che colpiscono dalla lunghissima distanza e danno la carica alle compagne di squadra. La Domus Mulieris continua però a fare corsa di testa con la terza tripla di Pasquali e la presenza in area di Despaigne, in un parziale che vede iscriversi a referto con una tripla anche Susanna Puggioni.

Dopo la pausa lunga la partita cambia completamente, la difesa delle romane concede solo le briciole alle gialloblù mentre l’attacco di casa, con la scatenata Rossi e Bucchieri, sale ulteriormente di livello, consentendo alle padrone di casa di raggiungere e mettere la freccia fino a volare sul +8.

Nel momento di massima difficoltà la Domus Mulieris tira fuori l’orgoglio, Gionchilie e Arianna Puggioni suonano la riscossa con canestri pesanti e anche Despaigne continua a fare la voce grossa nelle due aree pitturate. Il finale è combattutissimo e la Domus Mulieris potrebbe anche vincerla prima della sirena ma gli ultimi tentativi non vanno a bersaglio e le due squadre si ritrovano a dover giocare cinque minuti supplementari.

La stanchezza e il nervosismo la fanno da padroni, i canestri dal campo sono pochissimi (solo Manocchio per il Basket Roma, Gionchilie e Despaigne per la Domus Mulieris) e così il punteggio si muove solo dalla lunetta. Le viterbesi perdono per raggiunto limite di falli sia Gionchilie sia Despaigne nella volata conclusiva, ma resistono all’assalto delle romane e portano a casa due punti pesantissimi per continuare la marcia in testa alla classifica.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI