La Diocesi di Viterbo ricorda don Giuseppe Fucili

Appena dieci giorni fa aveva compiuto 90 anni e mercoledì 5 febbraio, don Giuseppe Fucili ha concluso la sua lunga esistenza terrena, interamente spesa nel ministero sacerdotale.
Appartenente alla Comunità Missionaria del Paradiso di Bergamo, insieme ad altri due compagni fu inviato come “fideidonum” nella Diocesi di Pitigliano, dove Mons. Luigi Boccadoro – in quegli anni anche Amministratore Apostolico di quella Diocesi oltre che Vescovo di Montefiascone – lo ordinò sacerdote a Piancastagnaio il 29 Giugno 1963.
Nel 1965 don Giuseppe venne trasferito a Montefiascone e quasi subito inviato nella Parrocchia del Corpus Domini, che dopo 54 anni ha lasciato nel 2019 per raggiunti limiti di età e per motivi di salute, tornando a Bergamo, sua Diocesi di origine, vicino ai suoi familiari.
È stato amato dai suoi parrocchiani per la generosità e la disponibilità del suo servizio, la cordialità e la schiettezza del suo carattere, la semplicità e l’immediatezza nelle relazioni, che ha sempre coltivato anche nel presbiterio con belle amicizie sacerdotali.
Benché lontano, non si sono interrotti in questi anni i legami con i confratelli e con i suoi ex parrocchiani. Fin quando ha potuto, infatti, di tanto in tanto è tornato a Montefiascone dove, nel 2023, ha anche festeggiato nella “sua” Parrocchia del Corpus Domini il 60° anniversario di Sacerdozio.
La Diocesi di Viterbo gli è riconoscente per i lunghi anni del suo servizio e ora lo accompagna con la preghiera all’incontro con il Signore, nostra unica speranza.
I funerali di don Giuseppe si terranno venerdì 7 febbraio alle 15.00 a Brusaporto (BE) nella parrocchia di Santa Margherita.

Il Vicario Generale
don Luigi Fabbri

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI