La Defensor espugna il parquet di Viareggio

Viareggio: Tamagnini 2, Sinagra A., Bozic 4, Iannucci 12, Bertucci, Bindelli 13, Villarini 2, Tripalo 7, Collodi, Sinagra R. 2. All.Giannelli
Defensor: Yordanova 15, Riccobono 8, Ciavarella 15, Romagnoli 16, Bassani, Puggioni, Flauret, Porcu, Cutrupi, Ndiaye, Ottaviani, Spirito 12. All. Scaramuccia
Arbitri: Antonio Massafra e Irene Frosolini.

Una grande prova di squadra, sia sotto il profilo tecnico che del carattere, permette alla Defensor di violare per 50 – 60 il difficile parquet di Viareggio, centrare la seconda vittoria consecutiva e salire a quota 16 punti in classifica. Prive di Orchi e Filoni, le gialloblù devono fare i conti in avvio con l’ottima vena realizzativa delle padrone di casa, chiamate a vincere per prendere un vantaggio consistente sulle ultime posizioni e proseguire a loro volta la risalita in classifica. Tripalo e compagne partono fortissimo (7-0), allungano fino al 15-4 ma devono subire la rimonta gialloblù che si concretizza nella risalita fino a -3 (17-14).
Il finale di quarto è però tutto di marca viareggina, con Iannucci e Bindelli ispirate, e così si va al primo riposo sul 23-14. La formazione di Carlo Scaramuccia ha il merito di non mollare, recupera parte dello svantaggio (34-29) nonostante l’uscita dal campo per un problema ad un occhio di Flauret e sembra poter gestire bene ma gli ultimi giri di lancette sorridono alle toscane che rientrano negli spogliatoi conservando un divario prossimo alla doppia cifra.
E’ nel secondo tempo che si compie il capolavoro delle gialloblù: la difesa diventa un muro contro cui Viareggio fa una fatica incredibile a trovare la via del canestro, l’attacco rimane fluido e distribuisce le responsabilità fra più giocatrici come testimonia il tabellino. L’energia di Riccobono e Puggioni in marcatura sulle esterne avversarie più pericolose, unite alla precisione al tiro e alla grinta di Romagnoli danno fiducia alla squadra viterbese che si riavvicina un po’ alla volta e mette la freccia nella quarta frazione, chiudendo con un margine di vantaggio addirittura in doppia cifra.
Sabato prossimo, 23 gennaio, la Defensor sarà nuovamente impegnata in trasferta andando a far visita alla Matteiplast Bologna.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI