La Defensor basket manda in tilt Roma

basket

Vittoria preziosa per le Ants di Carlo Scaramuccia, che sabato sera hanno espugnato il PalaLavinium di Pomezia, imponendosi per 67-72 sul Belize SRB Roma, avversaria diretta per la conquista di un posto in A2 nel girone infernale della poule retrocessione. Partono meglio le padrone di casa, che non si lasciano sorprendere dagli attacchi gialloblù e nel corso del primo quarto costruiscono un primo vantaggio  (16-11 il tabellone sulla prima sirena). Roma sembra non perdere il ritmo durante il secondo quarto e prima di rientrare negli spogliatoi affibbia alle avversarie un distacco di 10 lunghezze (34-24 il punteggio alla fine del primo tempo). La Defensor però cambia pelle negli spogliatoi e rientra in gioco con tutt’altro piglio, trovando un’ispiratissima Orchi (best scorer con 21 punti), che letteralmente trascina la manovra offensiva delle viterbesi e le porta a chiudere il terzo round a ridosso delle romane (52-50). Lo scontro nei dieci minuti conclusivi si fa incandescente e l’esperienza in campo di Yordanova e Spirito si fanno valere per orchestrare il gioco in modo da vincere i due punti in palio per la classifica. Un risultato doppiamente importante, soprattutto in prospettiva post-season, in quanto per regolamento le squadre destinate alla poule retrocessione potranno portare in graduatoria il bottino di punti sottratti alle altre formazioni impegnate nella lotta per la salvezza. Intanto il calendario, per la sesta giornata di ritorno, prevede un turno di straordinari per il team allenato da Carlo Scaramuccia, che sabato prossimo al PalaMalè dovrà vedersela con Civitanova Marche, con cui è appaiato nella griglia del girone C a quota 10 punti.  

Belize SRB Roma: Grimaldi, Grattarola 12, Baldassarre, Ciavarella 6, Rubinetti 5,  Di Stazio 14, Masoni 7, Ramadan 2, Magistri 6, Bocchini, Bicane 14. All. Angela Adamoli.

Defensor Viterbo: Filoni 2, Yordanova 20, Chimenz 6, Riccobono ne, Orchi 21, Romagnoli 1, Puggioni ne, Bernardini 5, Mancabelli 4, Viviani, Ndiaye, Spirito 13. Allenatore: Carlo Scaramuccia.

Arbitri: Laura Russo e Rebecca Di Marco.

Classifica, 5° giornata di ritorno: Magika-Alfagomma Castel San Pietro 24, Meccanica Nova Bologna 20, MCS Hydraulics Ariano Irpino 16, Valentino Auto Santa Marinella 14, Infa Fe.Ba.Civitanova Marche 10, Trust Risk Group Stabia 10, Defensor Viterbo 10, Belize SRB Roma 6, Carpedil Salerno ’92 2.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI