La cucina italiana riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità dall’Unesco

Si tratta della prima cucina al mondo riconosciuta nella sua interezza. L’elogio della pratica multigenerazionale, riconosciuta come un patrimonio millenario.

Il riconoscimento da parte dell’UNESCO della cucina italiana nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità segna un traguardo storico: a essere tutelato non è un singolo piatto, ma l’intero sistema della cucina italiana, inteso come patrimonio vivente fatto di pratiche, ritualità, rispetto della stagionalità e trasmissione di saperi tra generazioni“, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

Con la giornata di oggi la cucina italiana conferma il suo valore culturale, sociale e identitario – ha aggiunto Giuli – nonché il suo ruolo nella costruzione di una memoria collettiva condivisa“.

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "UNESCO La cucina italiana e patrimonio dell' l'umanità ልራ DELLA MINISTERO MiC CULTURA MINISTERO VRANITA MINISTERDDEL'AGRICOLTURA ERO DELL'AGI DELL'AGRICOLTURA DELLAS PRANTER AИй ALIMENTARE PELERE ALIMENTARE BELSA/AOAA TARE EDELLE DELLEFORESTE FORESTE"
 Roma, 10 dicembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI