La comunicazione web e televisiva:il tema dei linguaggi

Nell’era della rivoluzione tecnologica, il web e la moltiplicazione degli strumenti a disposizione hanno allargato le possibilità comunicative riconfigurando il modo di realizzare, distribuire e consumare le notizie. Questo porta a ricostruire il tema dei linguaggi che ma come oggi è così importante,scontrandosi con una realtà fortemente intrisa di elementi di convergenza multimediale. Da un’informazione monomediale si è passati ad una informazione crossmediale. Un cambiamento di prospettiva che  tocca gli addetti alla comunicazione rendendo indispensabile  una riflessione sui mutamenti in atto. Il convegno di sabato 15 febbraio prossimo allaSala Mendel, complesso agostiniano della Santissima Trinità, persegue e s’interroga i sulla direzione che la professione di giornalista è chiamata a intraprendere ed è valido per la formazione professionale dei giornalisti iscritti all’ordine regionale per 4 crediti. Organizzato da Ucsi Lazio e Ucsi Viterbo in collaborazione con l’Ufficio comunicazione sociali della diocesi di Viterbo e la partecipazione del Centro studi criminologici di Viterbo.

 

Informazioni: 

Tema: “La comunicazione web e televisiva: informazione e giornalismo”

Data:sabato 15 febbraio 2020

Dove:Sala Mendel, complesso agostiniano della Santissima Trinità

piazza Trinità, 8 Viterbo

(parcheggio riservato da via san Giovanni Decollato)

 

PROGRAMMA


Ore 9.00– Messa officiata da Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo

ore 9.30 – Saluti delle autorità

  • Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo
  • Don Emanuele Germani, direttore Ufficio comunicazione sociali della diocesi di Viterbo
  • Lia Saraca, giornalista, presidente Ucsi Viterbo

ore 10.00 – Saverio Simonelli, presidente Ucsi Lazio – vicecaporedattore del Tg2000: “La memoria quando il giornalismo diventa racconto condiviso da una comunità”

ore 10.45 – Fabio Bolzetta, presidente Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa):  “Il giornalismo fra televisione e web”. Dalla teoria al campo d’azione: il giornalista fra tradizione e trasformazioni culturali  

ore 12.00 – Angelo Romeo, docente di Sociologia all’Università di Perugia: “Il giornalismo fra televisione e web”. Giornalismo e mutamenti mediali.

ore 12.45 – Domenico Martinelli, Direttore dell’Area Giornalismo e componente del Comitato Scientifico del Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo: Nascita e sviluppo di un progetto editoriale e di formazione giornalistica di nicchia: l’esperienza del Centro Studi Criminologici”.

ore 13.30 –conclusioni

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI