La città fantasma del Bernini nella Riserva Naturale di Monterano

canale-monterano

La Riserva Naturale di Monterano è un ambiente naturale integro che, tra sorgenti, soffioni sulfurei, pascoli bradi e cascate nasconde la città “fantasma” di Monterano. Situata su un altura tufacea, dove, dopo la distruzione e fuga degli abitanti, la natura si è riappropriata lentamente del luogo, donando così un aspetto affascinante ed estremamente suggestivo.

La visita parte dalla cascata Diosilla con il suo suggestivo il colore dell’acqua, dal giallo ruggine, al blu, al biancastro, dovuto alla presenza di zolfo in sospensione per costeggiare il torrente Bicione (originato dalla cascata) inoltrarsi nel fitto della vegetazione, lungo un percorso suggestivo  attraverso pareti di tufo e archi di roccia naturali. Tutt’attorno, il rigoglioso bosco di querce è caratterizzato dalla presenza di rare specie di felci.

Raggiunta una cavità di tufo, anticamente utilizzata come cava di zolfo, e oltrepassato un ponticello in legno, si arriva alla  spianata su cui ribollono polle di acqua solforosa.

Da qui si saliràsul pianoro per visitare l’antica città di Monterano. Un’esperienza veramente unica perché ci permetterà di passeggiare realmente tra antiche abitazioni, torri, chiese e palazzo baronale, che, nonostante siano ridotti in rovine, mostrano i dettagli dei loro interni e con essi la loro quotidianità antica, consentendo di respirare e rivivere l’atmosfera di allora.

Tra i resti si ammireranno l’intervento del famoso architetto Bernini, al quale si deve probabilmente anche il disegno della Chiesa di San Bonaventura, che sorge come una cattedrale nel deserto su un altopiano attorniato dai fitti boschi.

Dopo il pranzo al sacco si scenderà lungo le rive del fiume Bicione e poi Mignone per osservare ambienti diversi della riserva con la ricostruzione della capanna del buttero, circondata da vacche maremmane che pascolano brade.

Guide
Sabrina Moscatelli Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E. e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E

Dati tecnici
Lunghezza: 9/10 km
Dislivello: 210 m
Difficoltà: facile/media con possibile presenza di fango
Profilo itinerario: semianello
Durata: 5 ore

Appuntamento
Sabato 11 febbraio 2023 ore 10:00 al “Bar al 58” in via Monterano a Canale Monterano. Da qui poi proseguiremo insieme in macchina per700 mt circa fino al parcheggio da dove inizieremo a camminare.

Attrezzatura obbligatoria
Scarponcini da trekking, zaino e non borse a tracolla, acqua  minimo 1,5 litri (non ci sono approvigionamenti lungo il percorso), pranzo al sacco, abbiglimento adatto alla stagione (vestirsi a cipolla). Consigliati  i bastoncini.

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.

Regole di comportamento
E’ vietato raccogliere piante e fioir, abbandonare rifiuti e mozziconi di sigaretta, arrampicarsi, sdraiarsi o sedersi su monumenti e reperti storici

Informazioni e prenotazioni
(10:00-18:00h da lunedì a venerdì, sabato e domenica solo messaggi WhatsApp)
Sabrina 339 5718135 – info@anticopresente.itwww.anticopresente.it
Per eventuali aggiornamenti visita la pagina FB di Antico Presente

Visite guidate ed escursioni a cura di Antico Presente

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI