La Carovana Narrante presenta: “Ultimi Etruschi”: Monumenti umani della Tuscia

Viterbo, domenica 19 dicembre alle ore 16.30, presso il Museo Nazionale Etrusco di Viterbo a piazza della Rocca, la Carovana Narrante, guidata da Emiliano Macchioni, presenterà l’evento “Ultimi Etruschi” in seno al grande progetto di Enzo Trifolelli, fotografo maestro del FotoTempismo, “Il Risveglio degli Etruschi“.

La Carovana Narrante presenterà il senso dei propri viaggi di narrazione nella Tuscia con uno spettacolo che alternerà performances dal vivo di narratori e proiezioni video su poeti vernacolari e artisti locali. Un viaggio nei mondi sommersi della Tuscia alla riscoperta dell’Identità di una comunità e di un territorio, che affonda le proprie radici nella storia e nella cultura etrusche. Elena Cacciatore di Ombre Festival e moderatrice ufficiale della Carovana Narrante presenterà alcuni degli ultimi Etruschi della Tuscia, scoperti e raccontati dal gruppo culturale di Macchioni: Ivo Valentini, fine Dicitore ottantenne e grande conoscitore della Poesia Vernacolare Viterbese, anima viva e padre fondatore della Tuscia Dialettale, Narratore a memoria dei grandi Poeti Viterbesi, come Mecarini, Maggini, Canevari, Fucini ed altri. Oltre a Valentini, fra gli ultimi Etruschi avremo: Realino Dominici, Poeta Contadino della Valle dei Calanchi e pilastro della Carovana Narrante, Marco Rossi, Narratore di Comunità e fondatore dell’associazione Il Fascino del passato, insieme ad Aurora Montanaro, l’artista del Nenfro, Francesco Ercoli da Monte Romano, che esporrà le sue opere di pietra etrusca in sala, Valerio e Giovanni Celestini, simboli umani di Pianoscarano e gestori della vecchia Cantina in Via dei Vecchi, un tempo luogo di incontro dei personaggi tipici pianoscaranesi, che la Carovana Narrante ha riscoperto e raccontato nei suoi viaggi. Oltre alle performances dal vivo con il Gruppo Varag di Blera che accompagnerà la voce di Gianni Monaci, narratore dei versi del Poeta Vernacolare di Blera, Giovanni Tedeschi, si proietterà in sala un video su quest’ultimo grande poeta scomparso, un cortometraggio sull’artista Francesco Ercoli e le scene più memorabili del Grande Viaggio della Carovana Narrante nella Valle dei Calanchi, culla di questo Gruppo di Operatori culturali che sta organizzando viaggi di narrazione per la Tuscia alla riscoperta della sua identità e dei suoi Simboli Umani, testimoni assoluti di Memoria. Ivo Valentini e Realino Dominici si alterneranno nella declamazione di versi sugli Etruschi e sul Natale nella cultura contadina di una volta.

Per ogni ultimo Etrusco saranno proiettate in sala le fotografie in FotoTempismo di Enzo Trifolelli, organizzatore del progetto e della mostra che si terrà nel Museo. Saranno garantite tutte le norme di sicurezza anti – Covid. Green Pass obbligatorio.

Sarà una serata di Cultura Libera.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI