ITT “Leonardo da Vinci” Viterbo, aperte le iscrizioni al corso serale

Aperte le iscrizioni al corso serale dell’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo Da Vinci di Viterbo, che presenta anche questo anno importanti novità. Il percorso scolastico è progettato a partire dall’analisi della situazione dei singoli iscritti. Tramite un’intervista, verranno infatti valutate e valorizzate tutte le esperienze formative e di lavoro di ogni singolo partecipante e le competenze maturate : ad ogni esperienza formativa (formale, informale e non formale) e ad ogni esperienza di lavoro verrà assegnato un credito che si tradurrà in un monte ore di lezioni esonerate.
La programmazione di tutte le discipline viene fatta per singole unità di apprendimento(UDA). Ogni UDA termina con una verifica che certifica le competenze raggiunte. Uno studente che interrompe gli studi prima di concludere il regolare anno scolastico non perderà le UDA superate, che entreranno a far parte del proprio bagaglio di competenze certificate.

Pertanto, per lo studente, si presenta il seguente quadro di riferimento :
I periodo: classe 1-2 (per chi ha solo la licenza media o compiuto 23 anni)
II periodo: classe 3-4 (per chi è in possesso di biennio superiore e/o adeguati crediti formativi)
III periodo: classe 5
Conseguimento diploma possibile anche in 2 o 3 anni
Il corso, pur rivolgendosi a giovani adulti, è adatto in particolare a:
• Lavoratori dipendenti
• Lavoratori autonomi
• Chi desideri completare il ciclo di studi o riqualificarsi o acquisire nuove competenze e conoscenze o disoccupati.
Le lezioni si svolgono per 5 giorni la settimana in orario pomeridiano-serale.
L’offerta formativa è caratterizzata da flessibilità, personalizzazione dei percorsi, riconoscimento di crediti, sostegno all’apprendimento: non é il vecchio corso serale, ma un progetto completamente nuovo rispondente alle esigenze e peculiarità di adulti in apprendimento.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI