Italian film festival Berlin,Nanni Moretti l’ospite d’onore

Sarà Nanni Moretti l’ospite d’onore dell’ottava edizione dell’Italian film festival Berlin, organizzato dal Tuscia film fest e in programma dal 10 al 14 novembre 2021.

Il regista sarà a Berlino sabato 13 novembre per la proiezione di Caro diario che inaugurerà la retrospettiva-omaggio a lui dedicata – organizzata in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura nell’ambito di Dedika 2021 Cine special – in programma in quattro cinema di Berlino fino al prossimo gennaio.

Il cinema italiano torna così protagonista nella capitale tedesca per l’ottavo anno consecutivo.

Otto film in competizione per il premio del pubblico con sei anteprime tedesche, la tradizionale retrospettiva, una serie di incontri e presentazioni dedicati alla promozione culturale e turistica dell’Italia.

Oltre a Caro diario (sabato 13 novembre, alle 20), il programma cinematografico prevede anche le proiezioni di Cosa sarà di Francesco Bruni (mercoledì 10 novembre, alle 18), Marx può aspettare di Marco Bellocchio (mercoledì 10 novembre, alle 20), Il cattivo poeta di Gianluca Jodice (giovedì 11 novembre, alle 18), Qui rido io di Mario Martone (giovedì 11 novembre, alle 20), I predatori di Pietro Castellitto (venerdì 12 novembre, alle 18), Let’s kiss di Filippo Vendemmiati (venerdì 12 novembre, alle 20), I giganti di Bonifacio Angius (sabato 13 novembre, alle 15) e Ariafermadi Leonardo Di Costanzo (sabato 13 novembre, alle 17).

Tra ospiti dell’evento berlinese – oltre a Nanni Moretti – anche Franco Grillini che presenterà con il regista Filippo Vendemmiati il documentario Let’s kiss a lui dedicato e presentato alla recente Festa del Cinema di Roma e Leonardo Di Costanzo, regista di Ariaferma.

La Tuscia e il suo territorio saranno anche quest’anno protagonisti nella capitale tedesca grazie alla mostra L’Italia nel cinema, il cinema in Italia: The Young Pope, The New Pope, Catch-22 inaugurata sabato 16 ottobre e in programma fino a domenica 14 novembre 2021.

Un viaggio in Italia attraverso il cinema e gli scatti di tre grandi fotografi, Philippe Antonello, Gianni Fiorito e Stefano Cristiano Montesi, sui set di alcuni tra i più importanti film e serie tv degli ultimi anni: The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino, Catch-22 di George Clooney, Grant Heslov e Ellen Kuras e Freaks Out di Gabriele Mainetti.

Presenti all’inaugurazione i tre fotografi autori delle foto esposte, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino Maria Carolina Foi e il consigliere dell’Ambasciata d’Italia in Germania Dario Armini.

Sia il festival che la mostra fotografica avranno come sede il Kino in der Kulturbrauerei nel quartiere di Prenzlauer Berg.

I biglietti delle proiezioni sono disponibili sul sito del festival e presso la biglietteria del cinema.

L’Italian film festival Berlin è organizzato dal Tuscia film fest con il supporto della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di Anica, dell’Istituto italiano di cultura di Berlino, dell’Ambasciata d’Italia in Germania, del comune di Viterbo e di Casa Civita.

Per maggiori informazioni, programma e prevendite: www.italianfilmfestivalberlin.com.

Tuscia film fest

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI