Italia Unica, Trasversale: un tavolo condiviso per completamento

In questi giorni si è parlato molto di completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia e tali attenzioni non possono che confortare l’opinione pubblica, poiché sembra essere ormai chiaro e incontrovertibile l’assunto che la definizione di questa opera infrastrutturale rappresenti una delle priorità sulle quali far leva, per ricondurre la Tuscia in una posizione di centralità strategica.
Noi di Italia Unica, nel Meeting per lo sviluppo organizzato a giugno alla presenza di Corrado Passera, abbiamo evidenziato l’esigenza improcrastinabile di dare una svolta decisiva alla ultimazione di questa arteria, presentando un progetto innovativo e sostenibile, sia rispetto ai costi sia per gli aspetti concernenti il ridotto impatto ambientale che lo costituiscono.
Crediamo, dunque, avendo letto dichiarazioni nebulose e incerte sui propositi tecnico-progettuali relativi alla tratta, che i tempi siano maturi per istituire un tavolo programmatico, al fine di fare chiarezza sulle modalità e le dinamiche da seguire in tal senso.
Il nostro appello intende promuovere e sollecitare un confronto costruttivo con i rappresentanti istituzionali e tutte le parti interessate per trovare le soluzioni più adeguate e realmente fattive al riguardo.
Temi così rilevanti e imponenti non possono restare imbrigliati entro i confini di personalismi o logiche di fazione, devono bensì poter trovare la loro applicazione in contesti più ampi e aperti, dai quali possano generare prospetti credibili e condivisi.
Siamo certi che il coinvolgimento e la partecipazione siano gli elementi essenziali per una gestione evoluta e smart della cosa pubblica e per la tutela dell’interesse collettivo.

Simonetta Badini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI