Istituto Superiore ‘F. Orioli’ sceglie la strada del fare: le novità dell’offerta formativa 2021/2022  

di Immacolata Anzevino

Il mondo dell’educare ha affrontato, negli ultimi due anni, una importante sfida formativa determinata dalla difficile situazione sanitaria, fortemente pregiudicata dalla pandemia da Covid-19. L’emergenza epidemiologica ha avuto una ricaduta sul piano economico, relazionale e sociale, rendendo ancora più impegnativa la scelta di un percorso di studi riguardante la formazione in un istituto superiore. Le domande, le necessità, le attese sono tante e altrettante si presentano le possibilità. Ma quando si cerca di garantire il meglio a giovani adolescenti che stanno per affacciarsi alla vita adulta, è necessario pretendere qualità. L’Istituto F. Orioli soddisfa le esigenze e le aspettative proprie di una scuola moderna, rispondendo ai bisogni educativi degli studenti che si apprestano ad effettuare la scelta formativa in vista di un futuro lavorativo.

È una scuola che propone diverse e valide alternative educative che pongono l’adolescente in contatto con attività diversificate ed insegnamenti declinati al servizio delle richieste impiegatizie del territorio e che preparano adeguatamente agli studi universitari accademici:

Istituto ProfessionaleSettore Industria e Artigianato

  • Indirizzo Moda made in Italy
  • Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica

Istituto ProfessionaleSettore Servizi

  • Indirizzo Sanità e Assistenza Sociale
  • Indirizzo Agricoltura e sviluppo rurale
  • Indirizzo Commerciale – web economy 

Liceo Artistico:

  • Indirizzo Design
  • Indirizzo Grafica
  • Indirizzo Scenografia

L’istituto Orioli si spende nella ricerca di ambienti di studio appropriati e in laboratori in cui si concentrano competenza nella guida, adeguato supporto tecnico e garanzia di risultati. Tali peculiarità non potevano non prevedere un’attenzione particolare al mondo del sapere agito, con specifico riguardo alle espressioni tecnologiche più innovative e sofisticate, nonostante e in virtù della complessità del periodo che impone un rinnovamento.

La consapevolezza del profondo cambiamento di cui necessita il mondo dell’educare guida, infatti, le scelte dirigenziali in un’ottica di realismo, di qualità e di sicurezza e numerosi sforzi ed iniziative sono stati impiegati per far fronte alle necessità derivanti dall’emergenza epidemiologica.

L’istituto si è dotato della piattaforma GSuite per assicurare le lezioni a distanza (in situazione di quarantena, ricovero ospedaliero, impossibilità di frequenza), provvedendo alla profilatura dell’intero comparto alunni e docenti per agevolare le comunicazioni interne. Le aule, per la didattica in presenza, sono organizzate nel pieno rispetto delle norme di distanziamento e gli spazi laboratoriali ed i settori comuni sono utilizzati secondo uno specifico orario che risolve problemi di sovrapposizioni di flusso. Le dotazioni informatiche sono state perfezionate, nel numero ed in qualità, per garantire il giusto ausilio alle famiglie in difficoltà. L’Istituto ha, infatti, ideato un programma di supporto educativo partecipando ad un avviso MIUR PON FSE riguardante le “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base” e con il progetto ‘Classe digitale in locazione’ ha garantito strumenti didattici disciplinari a tutti gli alunni.

Permangono la vastità di iniziative e la qualità dell’azione educativa, sebbene con una veste rinnovata. Distinta è, infatti, la partecipazione ad attività progettuali interne ed esterne attraverso l’utilizzo di aggiornate metodologie digitali che consentono agli alunni la piena attuazione e dimostrazione delle competenze maturate.

Le attività per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) non sono mai state interrotte, sussistono i principi di qualità e specificità, in presenza o tradotti in modalità on line con partner, professionisti di settore ed aziende locali e nazionali che offrono concrete possibilità formative e lavorative agli alunni dell’istituto.

Una porzione considerevole delle risorse è stata, altresì, impiegata per il cablaggio completo dei plessi scolastici, per assicurare ai docenti ed agli alunni la possibilità di effettuare attività didattiche senza difficoltà di connessione.

Specifica è stata l’attenzione all’inclusione degli alunni diversamente abili, per i quali gli insegnanti specializzati hanno progettato adeguati percorsi disciplinari, in presenza e a distanza, flessibilizzati e personalizzati in base alle esigenze del singolo.

Ed anche per l’Orientamento, in entrata e in uscita, il team di docenti responsabili ha sfruttato al meglio le nuove possibilità dettate dal cambiamento, creando una rete di comunicazione telematica che consente ai genitori degli alunni interessati di conoscere e visitare la scuola, oltre che in presenza, anche da casa, attraverso le aule virtuali, le consulenze on line con i professori di settore e i video descrittivi ed esplicativi delle caratteristiche di tutti gli indirizzi della scuola.

L’istituto F. Orioli è, inoltre, l’unica scuola della provincia di Viterbo ad aver ottenuto l’Accreditamento 2020 Erasmus+ nel settore dell’istruzione e formazione professionale. Le progettualità Erasmus derivanti da tale opportunità, frutto della vocazione educativa internazionale dell’istituto, consentiranno a generazioni di studenti la possibilità di effettuare esperienze di formazione all’estero, permettendo uno scambio linguistico relazionale ed educativo altamente formante. L’istituto Orioli vanta, infatti, una pluriennale storia di progettualità (Digital education, Inclusion and diversity, theater workshop…) e mobilità in ambito europeo.

Anche nelle difficoltà del particolare momento storico, la Dirigente scolastica, Simonetta Pachella, ha voluto cogliere in modo propositivo le possibilità dettate dall’inevitabile cambiamento per garantire una svolta, scegliendo la strada del fare, accelerando passaggi metodologici e didattici che, sebbene repentini, offrono grandi opportunità e guardano al futuro. Gli alunni dell’Orioli hanno acquisito, nonostante le difficoltà del periodo, numerose e specifiche competenze, guidati da professionisti del settore che li hanno accompagnati in questo percorso con disponibilità e comprensione, in uno sforzo comune verso la modernità.

Invitiamo gli studenti che accederanno alla  scuola superiore a consultare le nostre proposte e a visionare i video dell’istituto Professionale e del Liceo artistico navigando nella sezione ‘orientamento in entrata’ presente sulla home page del sito ufficiale dell’istituto e consultabile al seguente link:

https://www.iissorioli.edu.it/orientamento-in-entrata/

Contatti: sede centrale Via Villanova, 2/E – 01100 VITERBO

Tel 0761 251194 | PEO: vtis00800r@istruzione.it | PEC: vtis00800r@pec.istruzione.it

Liceo Artistico, Vi C. Pinzi, 44 Tel 0761223005

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI