“Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito nelle Scuole

Prosegue il ciclo di conferenze di orientamento in favore degli studenti delle ultime classi degli Istituti scolastici della provincia di Viterbo.
Tre gli appuntamenti per il personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito questa settimana. Lunedì 11 febbraio, ha avuto luogo l’incontro, organizzato dalle professoresse Alessandra PERUGI e Francesca Romana MORETTI (referenti per l’orientamento), con gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore “Francesco Orioli”, diretto dalla professoressa Simonetta PACHELLA. Il 12, martedì, grazie alla disponibilità della professoressa Alessandra SACCHI (referente per l’orientamento), si è svolta la conferenza di orientamento presso l’Istituto Tecnico Economico “Paolo Savi”, diretto dalla dottoressa Maria Patrizia GADDI. Giovedì 14, analoga attività, coordinata con il professore Marcello POLEGRI (referente per l’orientamento), con gli alunni delle ultime classi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo Da Vinci”, diretto dal professore Luca DAMIANI.
Nel corso delle conferenze, è stato illustrato, nelle dimensioni storica e attuale, lo strumento militare terrestre, soffermandosi, soprattutto, sui valori imprescindibili su cui si fonda. Spazio, quindi, alle varie opportunità professionali dell’Esercito Italiano e agli sbocchi di carriera (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Volontari in Ferma Prefissata), con particolare riferimento agli arruolamenti in qualità di Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), il cui concorso è ancora in atto, e di Allievi Marescialli, il cui bando sarà a breve pubblicato.
Vivo l’apprezzamento, manifestato attraverso l’interesse dimostrato dagli studenti e il numero di contatti, per tale tipologia di attività, che proseguirà per tutto il mese di febbraio negli Istituti di istruzione secondaria viterbesi.
L’Esercito Italiano, in accordo con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), organizza conferenze informative rivolte agli studenti degli Istituti scolastici di primo e secondo grado. Le conferenze di orientamento hanno lo scopo di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI