“Infiniti Mondi” un’altra prima nazionale a Teatri di Pietra

Dopo il grande successo dell’apertura, torna, a Sutri un weekend di grande cultura con i prossimi appuntamenti della prestigiosa rassegna di Teatri di Pietra.

La manifestazione alla XVIII edizione, a cura di Pentagono Produzioni e Circuito Danza Lazio, è diretta dal maestro Aurelio Gatti e, anche in questo fine settimana, presenterà delle proposte di elevato livello, tra cui “Infiniti Mondi”, un’altra anteprima nazionale dopo la Donna a Tre Punte di sabato scorso.

 

Si comincia giovedì 16 con Bianca, Omaggio a Moby Dick di Herman Melville.

In scena il Gruppo della Creta.

Gianni Guardigli ha voluto omaggiare con un testo poetico Moby Dick di Herman Melville, nel duecentesimo anno della sua nascita, opera dalla messa in scena certosina di Alessandro Murro  che ha come unica interprete una straordinaria Daniela Giovanetti e accanto a lei una eccellente Norina Angelini all’organo, che esegue dal vivo musiche dal sapore gregoriano di Enea Chisci e che canta pure alcuni brani tratti dall’album Marinai, profeti e balene di Vinicio Capossela, quasi dei madrigali pregni di vocazione spirituale.

 

 

Venerdì 17 è la volta della prima nazionale di Infiniti Mondi da Giordano Bruno – di Tato Russo.

“Gli costò il rogo, ma il suo ostinato indagare  seminò l’idea di una molteplicità di genti, pensieri e mondi coesistenti nella contemporaneità del tempo.  Solo dopo, Giordano Bruno è divenuto il simbolo della massima libertà d’espressione per la quale si dispose a morire. Forse allora il  pensiero iniziò una nuova vita, che poi sarà chiave di volta della coscienza morale moderna…

Cosa fa di Giordano Bruno materia di teatro?

Oltre “Il Candelaio” e  l’incontro con letterati e scrittori tra cui Shakespeare , è quella «filosofia virile e impaziente  tutta piena di ‘furor eroico’ per la ricerca del vero, e di ‘fastidio’ per i perditori di tempo» che fa di Giordano Bruno argomento e ingrediente del Teatro….

 “Maleritto me” è il mantra di INFINITI MONDI: non una invocazione ma una sommessa e dolorosa affermazione che si perpetua ….. in scena il Maledetto – Mario Brancaccio ,  e gli Infiniti Mondi – Carlotta Bruni, Rosa Merlino, Marie Claire Gurrieri e Paola Salibas

 

Sabato 18, infine, torna Dimmi Tiresia, una produzione Mda Danza, scrittura teatrale inedita di Luisa Stagni (attrice, regista e drammaturga) che  nasce nel 2015 come lirica dell’ascolto: l’autrice, resa cieca dalla malattia, approfondisce e concentra la sua ricerca sulla percezione, sensoriale e relazionale, come metodo e formazione dell’attore.

Dopo CieKaPuk e Via Calafrutti 30, con Dimmi Tiresia la cecità non è più uno status di menomazione, ma la condizione – quasi necessaria – per la conoscenza.

 

Teatri di Pietra è una manifestazione realizzata in collaborazione con il Comune di Sutri, il patrocinio del Ministero per i Beni le Attività Culturali e per il Turismo,  Sovrintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionalela rete nazionale dei teatri antichi ed il festival Teatro Romano di Volterra.

 

 

 PROGRAMMA

 

Teatri di Pietra – Sutri

10 luglio – 6 agosto 2020

 

16 luglio – giovedì Ore 21,15 ( Teatri di Pietra) Gruppo della Creta

BIANCA

Un Omaggio a Moby Dick

 di Herman Melville 

adattamento di Gianni Guardigli.

diretto da Alessandro Di Murro

drammaturgia mus.di Enea Chisci

con Daniela Giovanetti 

e Norina Angelini

17 luglio – venerdì Ore 21,15 ( Teatri di Pietra) TTR Il Teatro di Tato Russo

INFINITI MONDI

Da GIORDANO BRUNO

drammaturgia M.Brancaccio 

regia e coreografia Aurelio Gatti

costumi Marina Sciarelli Genovese e Giorgia Monticelli

con Carlotta Bruni, Marie Claire Gurrieri, Rosa Merlino

Paola Salibas Mario Brancaccio

18 luglio – sabato Ore 21,15 ( Teatri di Pietra) OPERA DECIMA

DIMMI TIRESIA

regia e con Luisa Stagni 

con  Luca pIOMPONI, Lucrezia SERAFINI e Sebastiano Tringali

e l’Ensemble vocale “L’Ottava giusta”

Alessandra CORSO, Laura FELICE,  Marina MADEDDU,  Carla TAVARES

Composizioni vocali Arman AZEMOON

 

Info & Prenotazioni:

teatridipietra@gmail.com / whatsapp 351 907 2781

FB teatridipietrateatridipietra.blogspot.it/

biglietti online: www.liveticket.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI