Incontro-racconto sugli “Etruschi Presenti”

All’interno del Festival degli Etruschi organizzato da Fondazione Caffeina , dall’Università degli Studi della Tuscia e Tusciaweb, l’Amministrazione Comunale e il Parco Regionale Marturanum di Barbarano Romano con il Banco di Credito Cooperativo di Barbarano Romano, la collaborazione dell’Associazione Antico Presente hanno organizzato l’evento : Incontro-racconto sugli “Etruschi Presenti”.

Propone tematiche inedite e insolite per entrare nella civiltà etrusca ed identificare la tracce indelebili sulle nostre tradizioni. La scelta delle tematiche non esclusivamente archeologiche sono rivolte ad un coinvolgimento più ampio ed alla volontà di condividere, scoprirsi e crescere insieme sulla base di temi comuni a tutta la Provincia di Viterbo
La partecipazione è gratuita

Presentazione: Dott.ssa Giovanna Rossiello che introdurrà le narrazioni dei relatori.
Apertura dei lavori e saluti – Sindaco di Barbarano Romano

“L’Etruria dei divulgatori.” Gli svedesi hanno portato alla luce e presentato alla comunità locale i loro antichi antenati, i loro saperi, le loro abitudini e le loro arti e ricchezze. Un’archeologa svedese, degna rappresentante della missione archeologica internazionale coinvolta nello scavo più importante del territorio, ci guiderà, come fecero allora, alla scoperta di un misterioso e poco conosciuto popolo attraverso le sue ricerche e studi. Prof.ssa Barbro Santillo Frizell (Ex direttrice dell’Istituto Svedese degli studi classici di Roma )

Gli Etruschi Presenti – Un´antropologa ricercatrice svedese condivide i suoi studi svolti anche direttamente nel territorio, che legano gli Etruschi ad abitudini quotidiane e temi attuali quali il culto dei morti, i miti, e l’influsso dell´eredità Etrusca sull’identità moderna. Dott.ssa Eva Carlestal (Università di Linkoping -Svezia)
Design: “Un lungo viaggio” – Le origini del design e lo sviluppo della progettazione con particolare attenzione al mondo etrusco narrate da un professionista. Dott. Arch. Alessandro Lenarda
L’Antico Presente per il futuro di Barbarano Romano. Un progetto di valorizzazione, promozione e sviluppo territoriale da condividere con altri paesi che vogliono crescere sotto la bandiera del Turismo Responsabile: dagli Etruschi Presenti alla Rotta dei Fenici Dott.ssa M. Giulia Catemario (Associazione Antico Presente)
Conclusioni e domande dal pubblico

Per informazioni D.ssa Mgiulia Catemario 335.8034198 info@anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI