Incontri differenti: un seminario per andare oltre il pregiudizio

orientamento sessuale

Orientamento sessuale, identità di genere, famiglie differenti: tematiche molto attuali ma difficili da affrontare. I problemi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere pur essendo attuali nei dibattiti politici e di cronaca, spesso vengono nel privato trattati con perplessità e timore. Non sempre si ha la possibilità di chiedere chiarimenti in contesti non giudicanti e qualificati.

Da questa esigenza nasce il primo ciclo di seminari sulle tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere per Viterbo e provincia, che si terrà tra il 17 e il 21 novembre presso la Sala Cesare Pavese della Biblioteca provinciale di Viterbo “Anselmo Anselmi”.

L’evento è ideato, promosso e condotto da due psicoterapeute (dottoressa Claudia Urbani e dottoressa Grazia Bandiera) e sarà articolato in cinque incontri pomeridiani (dalle 17.00 alle 18.30), totalmente gratuiti, durante i quali si parlerà di omo/lesbo e trans-fobia, coming out, nuove famiglie e buone pratiche di contrasto all’omo/lesbo e trans-fobia. L’iniziativa è rivolta all’intera cittadinanza e vuole porsi come un momento di confronto e informazione su tematiche sempre più attuali e rispetto alle quali la richiesta di spazi di confronto è in costante crescita.

Ecco il programma dettagliato:

17/11- Omo/trans -fobia: stereotipi, pregiudizi e influenze culturali. (Dott.ssa C. Urbani)

18/11-Identità e orientamenti sessuali – (Dott.ssa G. Bandiera)

19/11 – “C’è qualcosa che non sai di me …”: il processo di coming out, ri-conoscersi dentro e fuori la famiglia. (Dott.ssa G. Bandiera e Dott.ssa C. Urbani)

20/11 – Oltre il pregiudizio verso le differenze: buone prassi di contrasto all’omo/trans-fobia. (Dott.ssa C. Urbani)

21 /11– Famiglie al plurale: le differenti possibilità dello stare insieme. (Dott.ssa G. Bandiera)

La prenotazione non è obbligatoria, ma gradita per agevolare l’organizzazione di attività e spazi, per informazioni e prenotazioni sarà sufficiente contattare le organizzatrici: Dott.ssa Grazia Bandiera: cell: 388 302 1840 e-mail: grazia.bandiera@gmail.com e Dott.ssa Claudia Urbani : cell: 339.1739872 e-mail: claudia_urbani@yahoo.it.

Vedi il programmma

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI