In vendita la casa studio dell’architetto Paolo Portoghesi a Calcata

casa studio di paolo portoghesi-calcata

Tra le colline di Calcata, luogo prediletto dal grande architetto Paolo Portoghesi, la casa si erge maestosa su un ettaro di terreno, abbellito da piante ornamentali, alberi da frutto ed un terrazzo con una vista mozzafiato sull’oasi naturale parco del Treja. La facciata è composta di blocchetti di tufo.

La casa in vendita di Portoghesi, uno dei grandi nomi dell’architettura italiana contemporanea, è il suo studio di progettazione, che si trovava vicino alla sua villa e ha come panorama una distesa di ulivi. È stato proprio l’architetto a progettarla e realizzarla. I nuovi proprietari, dopo la sua scomparsa avvenuta nel maggio 2023, l’avevano acquistata ma l’edificio è ora in vendita. Prezzo base 490.000 euro.

La casa è composta da cinque locali, per una superficie totale di 200 metri quadri. È strutturata in un salone doppio con cucina a vista e un bagno con sauna al pian terreno, un ingresso di rappresentanza, due camere e un bagno al piano primo, una grande sala dalla metratura generosa, un bagno e un terrazzo al piano secondo e ultimo. Completano la proprietà due locali tecnici, un grande terrazzo belvedere e una zona pavimentata all’inizio della proprietà, adatta a posteggio auto e zona d’accoglienza.

A Calcata, il delizioso borgo della Tuscia, a partire dagli anni Novanta, Portoghesi si dedicò per un ventennio al progetto più personale: il grande parco della sua villa, in cui confluirono le forme tipiche della sua architettura, con la sede del suo studio e una vasta biblioteca personale, collocata in alcuni edifici ristrutturati.

L’immobile è pubblicato sul sito online di edifici di lusso Christie’s International Real Estate Rome Exclusive.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI