34.1 C
Viterbo
giovedì, giugno 20, 2024
Home Eventi In arrivo Cio...

In arrivo CioccoTuscia, nelle piazze di Viterbo la cultura del cioccolato e dei dolci sapori

cioccotuscia 2023

La quattordicesima edizione di “CioccoTuscia” si svolgerà a Viterbo nei giorni 7-8 e 14-15, i primi due fine settimana di ottobre , confermata la location presso lo storico Palazzo dei Papi, mentre alla magnifica  Piazza S.Lorenzo si aggiungeranno le altre piazze del centro storico di Viterbo, Piazza della Morte, Piazza del Gesù, Piazza dei Caduti, Valle Faul e altri punti della città.

L’evento si avvale del sostegno delle principali realtà istituzionali del territorio: Regione Lazio, Comune di Viterbo, Diocesi, Camera di Commercio, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confesercenti, Sodalizio dei Facchini di S.Rosa, Comitato Centro Storico, ANCE Viterbo.

La manifestazione ha 2 anime principali, una orientata alla promozione e valorizzazione di Viterbo e della Tuscia attraverso le eccellenze della enogastronomia locale, l’altra (Festival CioccoTuscia) invece coinvolge diversi settori culturali quali musica, danza, laboratori didattici, teatro, animazione, premi, giochi, spettacoli, artisti di strada, figuranti storici, che rendono l’evento unico nel suo genere, un veicolo molto importante e decisivo per lo sviluppo turistico di Viterbo.

Nelle edizioni precedenti, le presenze medie sono state circa 20.000 di tutte le età e provenienti da ogni parte d’Italia, attestando CioccoTuscia tra i più importanti eventi della Tuscia.

La sala Alessandro IV del Palazzo Papale è dedicata ai laboratori didattici a tema dolci e cioccolato.
La sala delle Scuderie (piano inferiore del palazzo) è dedicata alle varie realtà del territorio con i loro prodotti dolciari con prevalenza di cioccolato che viene proposto in tutte le sue declinazioni; inoltre una sala pù piccola accoglie le aziende, sempre locali, che promuovono prodotti “salati”.

A piazza S.Lorenzo viene ricreato il Villaggio CioccoTuscia dove, oltre agli stand enogastronomici nelle casette di legno, sono in programma molte iniziative culturali sia per adulti che per bambini.
Nelle piazze limitrofe, Piazza della Morte, Piazza del Gesù, Piazza dei Caduti, Valle Faul e altre location del centro, sono previsti allestimenti e intrattenimenti itineranti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI