Il Viminale apre casella di posta “SOS animali” per segnalare i maltrattamenti

Per raccogliere le segnalazioni dei cittadini che sono testimoni involontari di maltrattamenti verso i nostri amici a 4 zampe è attiva la casella di posta elettronica SOSanimali.viminale@interno.it.

Il finanziamento
L’iniziativa segue il finanziamento di 1 milione di euro destinato alle regioni per il potenziamento dei servizi finalizzati ad intercettare situazioni di illegalità, scongiurando possibili rischi per gli amici a quattro zampe. Le risorse sono assegnate sulla base di piani di azione, di durata semestrale, costruiti in stretto raccordo con tutti gli enti e le amministrazioni interessate, messi a punto dalle Prefetture dei capoluoghi di regione.

Cosa dice la Legge
E’ bene ricordare che in Italia la Legge punisce chi, per crudeltà o senza necessità:
cagiona la morte di un animale
cagiona lesioni ad un animale
sottopone un animale a strazio o sevizie
li sottopone a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche
li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi
li adopera in giochi, spettacoli o lavori insostenibili per la loro natura, valutata secondo le loro caratteristiche etologiche
somministra agli animali sostanze stupefacenti
abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività
promuove o organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l’integrità fisica
li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura
Ogni cittadino testimone dei reati di cui sopra ha il dovere morale di denunciarli alle forze dell’ordine (Commissariati di P.S, Carabinieri, Polizia municipale, Procura). Nel caso si necessiti di un intervento urgente bisogna contattare le forze dell’ordine deputate ad intervenire in ogni tipo di reato (Commissariati di P.S, Carabinieri, Polizia municipale).
Intento la mail ci permette in modo spontaneo di segnalare delle evidenze subite dai nostri amati amici a quattro zampe.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI