L’Ente Monti Cimini – Riserva Naturale Lago di Vico, con il sostegno determinante della Regione Lazio, promuove una serie di attività nelle nostre foreste dedicati alla salute psicofisica di tutti.
Una serie di incontri condotti da personale qualificato, da “Conduttori” e da “Operatori” che saranno al nostro fianco per guidarci, con le più moderne tecniche e pratiche, al fine di migliorare percettibilmente la nostra salute psicofisica: quattro sessioni di “terapia forestale”, gestite da personale clinico (psicologi e psicoterapeuti), e quattro di “bagno di foresta”, assieme a operatori qualificati: otto appuntamenti da non perdere per la nostra salute, con benefici durevoli e scientificamente rilevati.
Le date
Interventi di terapia forestale condotta da personale clinico esperto qualificato: 26 luglio e 20 settembre faggeta di Monte Cimino, Soriano nel Cimino, 27 luglio e 21 settembre faggeta di Monte Fogliano, Ronciglione, appuntamento in loco ore 9.45.
Attività di bagno di foresta condotte dal personale dell’Ente e da Guide qualificate: 10 agosto e 15 agosto faggeta di Monte Fogliano, Ronciglione, 16 agosto e 16 settembre faggeta di Monte Cimino, Soriano nel Cimino, appuntamento in loco ore 9.45.
Alle attività in foresta sarà affiancato il nono appuntamento: un incontro pubblico, di cui daremo notizie a breve, in cui verranno presentati i dati raccolti dal CNR, illustrate le caratteristiche del benessere forestale e, al termine, verrà fatta una degustazione consapevole di prodotti locali.
Informazioni
La partecipazione alle attività e all’incontro è gratuita.
Obbligatorie calzature con suola tipo carrarmato ed abbigliamento comodo, scorta d’acqua individuale. Presentarsi almeno un quarto d’ora prima dell’orario d’appuntamento: il gruppo parte per l’attività all’orario indicato.
Per le attività nella faggeta di Monte Fogliano (Ronciglione) si raccomanda la massima cautela nel percorrere il breve tratto non asfaltato della SP 88 Cime di Monte Fogliano. Consigliato l’imbocco dal Km 2.329 della SP87 in Località Casaletto a Ronciglione, di fronte al fontanile posto in prossimità dell’incrocio, e non dalla SP39 presso la zona di Croce San Martino: qui per raggiungere la strada ( https://www.mapsview.net/@casale+longinotti ), questo invece il punto di incontro: https://maps.app.goo.gl/J2mU12qKWFAvkcap8
Per le attività nella faggeta UNESCO di Monte Cimino (Soriano nel Cimino, Vt il punto d’incontro è al piazzale al termine della strada SP 62 che vi conduce, a Soriano nel Cimino. Qui per raggiungerlo: https://maps.app.goo.gl/qLbEH2khGPjih9eb6
Per ulteriori informazioni: info@riservavico.it, Facebook e Instagram “Riserva Naturale Lago di Vico”, WhatsApp 338 4914088.






















