Il Museo Naturalistico di Lubriano celebra il decennio con un pieno di eventi

Il Museo Naturalistico di Lubriano propone un intenso calendario di iniziative – conferenza, laboratori didattici, performance artistica, concorso fotografico, escursione, merenda tematica – per celebrare il primo decennio di attività (2009 – 2019) e rimarcare l’importanza della Valle dei Calanchi per la vita delle api, la produzione di miele e la biodiversità.

Grazie al sostegno della Regione Lazio e in collaborazione con il Comune di Lubriano, dal 14 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020, appuntamenti periodici coinvolgeranno istituzioni locali e scolastiche, studenti e residenti, docenti universitari e ricercatori, fotografi amatoriali e professionisti, associazioni locali e cultori della cucina tradizionale, aziende agricole e appassionati di natura in genere.

Si comincia sabato 14 dicembre 2019 a Palazzo Monaldeschi, in piazza San Giovanni Battista n.1, alle ore 16:30 con la CONFERENZA dal titolo “La vegetazione di interesse apistico della Valle dei Calanchi”: ANTONELLA CANINI, docente e direttrice del Centro Ricerche Miele dell’Università di Roma “Tor Vergata”, entrerà nello specifico dei temi botanici; MARCO SCATAGLINI fotografo, svelerà i segreti delle foto macro. www.marcoscataglini.com MIRKO PACIONI, direzione tecnico-scientifica del Museo Naturalistico di Lubriano / Monumento Naturale “Balza di Seppie”, illustrerà le attività Scuola di Apicoltura dell’Etruria.

Lunedì 6 gennaio 2020 alle ore 10.00, si partirà dalla sede del Museo, in piazza Col di Lana n.12, con un ESCURSIONE GUIDATA per approfondire i temi legati al percorso escursionistico museale, al rapporto uomo-api e ai diversi tipi di miele prodotti nella valle. Caratteristiche tecniche itinerario: lunghezza 3 km circa; dislivello 200 m circa; durata: 3 ore circa. E’ gradita la prenotazione.


Mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio
2020 l’Associazione sul Filo e Dintorni coinvolgerà i bambini delle Scuole dell’Infanzia di Lubriano in un RACCONTO ANIMATO da loro stessi messo in scena, vestendo i panni di api, insetti, fiori e apicoltori.

Venerdì 10 gennaio 2020, le operatrici museali proporranno ai piccoli studenti lubrianesi e alle loro insegnanti il MODULO DIDATTICO “La vita delle api e i prodotti dell’alveare” concludendo le attività con l’analisi sensoriale di diversi tipi di miele.

Domenica 12 gennaio a partire dalle ore 16:00, presso la Sala Video del Comune di Lubriano, in Viale I° Maggio n.61, premiazione del CONCORSO FOTOGRAFICO gratuito e aperto a tutti “Biodiversità della Valle dei Calanchi. Il paradiso delle api” in collaborazione con Foto Video Mecarini di Viterbo. Per informazioni scrivere a: direzione@museolubriano.com

Subito dopo e in conclusione, merenda organizzata con il supporto del Centro Anziani di Lubriano, con i prodotti delle aziende agricole del luogo (formaggi, legumi, olio, miele, pane) declinati nelle ricette della tradizione enogastronomica territoriale.

Lubriano è la più bella terrazza sulla Valle dei Calanchi.

http://www.parchilazio.it/monumento_naturale_balza_di_seppie

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI