Il Modena fa il colpaccio al Rocchi nel finale con un rigore

di Valentino Cesarini

VITERBESE – MODENA: 0-1

VITERBESE (3-5-2): Fumagalli; D’Ambrosio, Ricci, Martinelli; Calcagni, Adopo, Megelaitis, Mungo, Urso (40′ st Semenzato); Polidori (28′ st Bianchimano), Volpicelli. A disposizione: Bisogno, Polito, Iuliano, D’Uffizi, Aromatario, Pavlev, Ferramisco, Marenco, Alberico, Maffei. Allenatore: Punzi.

MODENA (4-3-2-1):Gagno; Ciofani (10′ st Oukhadda), Pergreffi, Piacentini, Azzi; Scarsella (28′ st Duca), Gerli, Armellino; Tremolada (28′ st Ponsi), Mosti (10′ st Giovannini); Longo (20′ st Ogunseye). A disposizione: Narciso, Renzetti, Magnino, Silvestri, Minesso, Di Paola, Baroni. Allenatore: Tesser.

Arbitro: Sig. Daniele Rutella della sezione di Enna; assistenti Sigg. Giuseppe Trischitta di Messina e Davide Stringini di Avezzano; Quarto Uomo Sig. Valerio Crezzini della sezione di Siena.

Marcatori: 41′ st rig. Ogunseye.

Note: spettatori: 868; angoli: 8-2 per il Modena; ammoniti: D’Ambrosio, Piacentini, Punzi (non dal campo), Duca; recuperi: 3’ pt;  4’ st.

 

La Viterbese gioca bene, mette in difficoltà la capolista Modena, sfiora il colpaccio, ma nel finale sono i canarini a portare a casa l’intera posta in palio. Decide un rigore a pochi minuti dal termine, per un fallo di D’Ambrosio ai danni di Azzi. Dal dischetto Ogunseye non sbaglia e regala tre punti pesantissimi. Viterbese che rimane ferma a quota 24, ma la squadra di Punzi ha tutte le carte in regola per finire un campionato da protagonista.

Punzi sceglie il 3-5-2, mentre il suo collega Tesser risponde con il 4-3-1-2. La gara sin dall’inizio è divertente con le due squadre che giocano a viso aperto. Dopo una conclusione (8’) di Calcagni che termina fuori di poco, il Modena risponde due minuti più tardi con Longo che però trova Fumagalli sulla sua strada. Con il passare dei minuti è la Viterbese che si rende pericolosa in altre due azioni con Volpicelli, ma in entrambe le occasioni è brava la difesa dei canarini. Pochi istanti prima del riposo, sgroppata di Urso sul versante sinistro, pallone in mezzo per Polidori che di prima intenzione lascia partire un tiro che termina fuori di pochissimo, dando l’illusione della rete.
Ripresa che si apre con il ritmo più blando rispetto alla prima frazione. Tesser al 55’ effettua le prime due sostituzioni: fuori Ciofani e Mosti, dentro Oukhadda e Giovannini. Ma il copione non cambia, anche perché la Viterbese tiene bene il campo e non rischia praticamente nulla. Il Modena con il passare dei minuti inizia a innervosirsi, Tesser getta nella mischia anche Ogunseye al posto di Longo per dare maggiore fisicità all’attacco. Al 73’ i due tecnici effettuano altri cambi: nella Viterbese Bianchimano prende il posto di Polidori, mentre Tesser esaurisce i cambi a disposizione inserendo Duca e Ponsi per Tremolada e Scarsella. Nel finale (minuto 80’) Viterbese che sfiora il colpaccio con Volpicelli la cui conclusione viene salvata sulla linea da Ponsi. Ma il calcio è strano e illogico e a tre minuti dalla fine D’Ambrosio commette fallo in area su Azzi e per il direttore è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Ogunseye che non sbaglia e fa esplodere la gioia dei tifosi emiliani.

 

 

 

Foto di Massimo Luziatelli

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI