Il ministro Bianchi: “Ritrovarsi a scuola è una gioia grandissima”.Gli auguri dell’assessore Di Berardino agli studenti del Lazio

“Ritrovarsi a scuola è una gioia grandissima. Desidero esprimere il mio profondo ringraziamento a tutti voi, alle studentesse e agli studenti, ai genitori, al personale scolastico e amministrativo, centrale e territoriale, così come alle tante persone che contribuiscono ogni giorno alla vita delle nostre scuole.

A voi tutti, i miei più vivi auguri per un sereno anno di lavoro e crescita, insieme”.

Lo scrive il Ministro Patrizio Bianchi nella lettera che ha inviato alla comunità scolastica Sono 7.407.312 gli gli studenti che siederanno tra i banchi delle scuole statali in tutta Italia. https://www.istruzione.it/iotornoascuola/

 

Regione, Assessore Di Berardino: Auguri di buon inizio agli studenti del Lazio

“Alle studentesse e agli studenti auguriamo un buon inizio di anno scolastico.” Inizia così il video messaggio dell’Assessore alla scuola della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, diffuso sui canali social dell’amministrazione. “Un anno scolastico che facciamo in presenza e che dobbiamo mantenere in presenza. Questo è possibile grazie ad un’importante campagna vaccinale messa in atto dalla Regione Lazio, dalla disponibilità di tanti giovani e del corpo docente. Ora dobbiamo arrivare fino in fondo.

In più – continua Di Berardino- è stata realizzata un’importante azione sul trasporto pubblico locale da parte di questa amministrazione, investendo tante risorse per mettere autobus e mezzi, anche privati, a disposizione delle scuole. Risorse significative sono state investite anche da parte del Ministero dell’Istruzione a favore dei Comuni, delle Province e delle stesse scuole, finalizzate ad interventi di manutenzione, protezione individuale e per consentire il rafforzamento della didattica.

Il protocollo – conclude l’Assessore- va sempre e comunque rispettato, dunque distanziamento e mascherine dove servono, per garantire a tutti noi, un anno in presenza, anche per recuperare quelle competenze così fondamentali in questa fase storica, in cui il paese e la Regione Lazio, sono chiamate a ridefinire il proprio modello di sviluppo.”

 

Viterbo,attenzione ai divieti

La riapertura scuole, impone una attenzione ai divieti di sosta e di circolazione nei pressi di alcuni istituti a partire dal 13 settembre. Per quanto riguarda la città capoluogo della Tuscia, la polizia locale – su richiesta degli stessi istituti scolastici – ha emanato una serie di provvedimenti per favorire l’afflusso in sicurezza degli alunni e loro accompagnatori, nel rispetto delle vigenti normative antiCovid.

Nello specifico, a partire dal prossimo 13 settembre, dalle ore 7,30 alle ore 9 e dalle ore 12,30 alle ore 14,30, dal lunedì al venerdì, e comunque negli eventuali diversi orari di entrata e uscita dei singoli plessi scolastici (escluso i festivi), in prossimità degli stessi edifici, sarà interdetta la circolazione veicolare – eccetto veicoli a servizio dei diversamente abili e scuolabus – in via Emilio Bianchi, piazza Luigi Concetti, strada Salamaro – intersezione con piazza Castelli, via Alessandro Quadrani fino all’intersezione con via S. Rosella – Bagnaia, via Marche fino all’intersezione con via del Colle – San Martino al Cimino, via Morgantini fino all’intersezione con via Boco – Grotte Santo Stefano (ord. n. 461 del 7/9/2021).

A seguito di apposita richiesta da parte dell’istituto comprensivo Pietro Vanni, per consentire un maggiore spazio nella zona antistante il cancello di via Carlo Cattaneo n. 9, sempre a partire dal prossimo 13 settembre, dalle ore 7,30 alle ore 14,30, dal lunedì al sabato – escluso i giorni festivi – e comunque fino a cessata emergenza Covid, in via Cattaneo, da fronte civico 34 a civico 36/b, sarà istituito il divieto di sosta, con rimozione, nella zona adiacente il cancello di ingresso e il muro di cinta dell’istituto, escluso il passaggio per l’edicola, lo stallo disabili e due stalli riservati alla ricarica elettrica dei veicoli. L’area sarà debitamente segnalata tramite un apposito corridoio (ord. n. 456 del 6/9/2021).

Infine, per garantire un idoneo spazio di stazionamento degli alunni dell’istituto comprensivo Ellera, nel rispetto del distanziamento interpersonale, in condizioni di sicurezza stradale, sarà interdetta la circolazione veicolare in via Venezia Giulia, nel tratto tra via Friuli e piazza Re Gustavo, dalle ore 7,30 alle 9 e dalle ore 12,30 alle ore 14,30, dal lunedì al venerdì, escluso i festivi, con eccezione per i veicoli a servizio di persone diversamente abili e scuolabus (ord. n. 455 del 6/9/2021).

 

Così si torna a scuola in Italia:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e il seguente testo "Si torna a Scuola settembre PROV. BOLZANO 13 settembre ABRUZZO, BASILICATA EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, PIEMONTE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO, PROV. TRENTO 14 settembre SARDEGNA 15 settembre CAMPANIA, LIGURIA, MARCHE, MOLISE, TOSCANA 16 settembre FRIULI VENEZIA GIULIA, SICILIA 20 settembre CALABRIA, PUGLIA 經香度會A健度經 Ministero Ministerodell'Istruzione dell'Istruzione"

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI