Il Mare più bello 2021, cinque Vele a Toscana, Puglia, Campania e Sicilia, 3 a Montalto e Tarquinia

Mercoledì 16 giugno scorso , in diretta streaming sui canali social di Legambiente e Touring Club e su la nuovaecologia.it, Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato la guida storica che da anni accompagna le vacanze degli italiani che preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.

Mare più bello: la guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano sui comprensori balneari più belli e sostenibili della Penisola. La ventunesima edizione, presentata in diretta streaming con la partecipazione della ministra per le disabilità Erika Stefani, esce dopo un anno e mezzo di pandemia che ci ha dimostrato la fragilità di un sistema complesso e stressato come quello che abbiamo messo in piedi. Urgono nuove strategie che facciano leva sui temi della sostenibilità, temi che, da sempre, sono tra i principi ordinatori della Guida di Legambiente e Touring Club Italiano.

Il Mare più bello 2021propone il racconto di 45 tra le più belle zone balneari del nostro Paese selezionate fra i 98 comprensori turistici valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità. La Sardegna è risultata quest’anno la regione più premiata con ben sei comprensori a Cinque Vele; importanti anche i riconoscimenti ottenuti da ToscanaPuglia, Campania e Sicilia.

In Sardegna si aggiudicano le Cinque Vele le terre della Baronia di Posada e la Gallura costiera nel nord-est dell’isola, il comprensorio di Baunei sulla costa orientale, il litorale di Chia a sud e l’Area marina protetta della Penisola del Sinis e il litorale della Planargia nel tratto di costa occidentale. Vacanze a Cinque Vele inToscana assicurate nei comuni della Maremma, in quelli della Costa d’Argento e dell’isola del Giglio e sull’isola di Capraia. Tre comprensori fra i primi classificati anche per la Puglia che fa sventolare le Cinque Vele sulle isole Tremiti, lungo l’Alto Salento adriatico e l’Alto Salento ionico. Le località top della Sicilia sono le isole di Pantelleria e Salina, mentre in Campania si confermano a Cinque Vele i comprensori salernitani del Cilento antico e della Costa del Mito. Un comprensorio a Cinque Vele anche perLiguria, che conferma al vertice della classifica l’area del Parco delle Cinque Terre, e Basilicata con la Costa di Maratea.

Tre vele su cinque. A dare un voto alle spiagge di Tarquinia e Montalto di Castro è la guida “Il mare più bello” di Legambiente e Touring club italiano.Una considerazione è d’obbligo Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione, la tenuta delle spiagge  è considerata un criterio imperativo; soltanto le località con acque eccellenti possono presentare la propria candidatura.Allora mai come in questa estate godiamoci il nostro mare avendone anche molta cura.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI