Il giorno che accecai il Duce: il libro di Luciano Costantini alla libreria dei Salici

Secondo appuntamento con lo scrittore- giornalista Luciano Costantini alla libreria dei Salici in via Cairoli,35 Sabato 30 marzo alle ore 18.00 (ingresso libero) Moderatore il giornalista Arnaldo Sassi che nell’occasione presenterà il primo libro scritto da Costantini: “IL GIORNO CHE ACCECAI IL DUCE” edito da Sette Città.
Il libro è riassunto nel suo significato dal sottotitolo: “Piccole cronache di Viterbo e della Tuscia. 1940-1945”, ripercorre difatti quel periodo storico travagliato per Viterbo, quello per l’appunto che va dal 1940 al 1945, cioè dall’inizio alla fine del secondo conflitto mondiale, un periodo che possiamo dividere in due parti: dal giugno del 1940, mese di inizio del conflitto, alla caduta del fascismo il 25 luglio del 1943, data che segna il crinale di un momento della storia che avanza con l’armistizio dell’8 settembre, fino al 25 aprile giorno della Liberazione.
Luciano Costantini, da buon giornalista, amante della storia conduce la sua indagine con documenti appropriati, verbali, foto, corpi di reato, conservati presso l’Archivio di Stato di Viterbo, un materiale vastissimo, che per esigenze di sintesi l’autore ha dovuto selezionare. E come tasselli di un mosaico, ci restituiscono una visione della vita quotidiana, fatta di tormenti, sotterfugi per sbarcare il lunario, da un controllo pervasivo sulle persone, furti e vicende tragiche di morte e vendette. Storie che parlano di cose realmente accadute nella provincia viterbese che Costantini ritrova e non vuol disperdere e le accompagna nel racconto fatto al nipote Emanuele al quale consegna un simbolico testimone, un nonno che in quella guerra c’era come parte di una storia tanto autentica quanto sofferta. Il libro ben si presta per un percorso di lettura iconografica per le scuole, quelle interessate potranno contattare l’autore(costantiniluciano@gmail.com).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI