Il coregone lavarello, quella spigola francese ideale nelle grigliate d’estate

ll coregone lavarello grigliato è un pesce divenuto tipico del lago di Bolsena fin dalla fine del XVII° sec. quando venne introdotto nelle acque dell’Alta Tuscia.

Viene pescato con delle reti, le “Oltane”, che prendono il nome anche di “retone”, o “vollero” in particolare nella zona di Marta,si presentano con una maglia particolare che ne permette la cattura, costituisce il 50% del pescato totale del lago.
Il coregone vive a 70-80 mt di profondità, prediligendo le acque più fredde e più pulite, ha un peso medio di 250g e una delicatezza nel sapore delle carni che gli è valsa il soprannome di spigola francese. Solitamente viene preparato al forno e servito con le patate come seconda portata, ma si trova anche come antipasto in versione marinata. La ricetta è adatta alle cene d’estate in compagnia e se volete mangiarlo puro del sapore di una volta dovete andare a Bolsena alla trattoria di Angelo e Piera in Via della Rena, rievoca perfettamente l’ambiente casalingo anche nella semplicità del posto.

Ingredienti:
1 coregone
olio
sale
aglio
limone

Pulire il coregone, e appoggiarlo su una griglia,accarezzandolo con olio e sale.
A cottura ultimata aprire il pesce e condirlo con olio o salsa verde.

L’estate è la stagione perfetta per organizzare feste in compagnia di amici, pranzare all’aperto e godersi le belle giornate. E cosa c’è di meglio di una grigliata di coregone del lago di Bolsena?

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI