Il cordoglio della sindaca Chiara Frontini per la scomparsa del giornalista Giuseppe Rescifina

Ho appreso con profonda tristezza e commozione della scomparsa di Giuseppe “Pippo” Rescifina, giornalista, saggista, intellettuale e uomo di cultura.

Per decenni ha messo la sua competenza professionale, la sua sensibilità e la sua curiosità intellettuale al servizio della Tuscia, descrivendo i nostri luoghi e le nostre identità con grande rispetto e passione.

Messinese d’origine e viterbese per scelta, ha profondamente radicato il proprio percorso umano e professionale nella nostra città.

Penna autorevole del giornalismo locale e non solo, Pippo Rescifina ha saputo esprimere la sua visione del mondo attraverso la scrittura, il teatro e la divulgazione culturale. Con i suoi saggi, le sue performance e i suoi progetti teatrali ha saputo avvicinare tanti alla conoscenza della storia, dell’arte e della letteratura, con un particolare amore per Dante Alighieri e per il legame profondo tra la Tuscia e l’immaginario dantesco, più volte rappresentato e interpretato durante la stagione di Ferento, manifestazione a cui non ha mai fatto mancare il suo contributo culturale e professionale.

La sua ricerca, la sua intelligenza critica e il suo costante impegno per valorizzare l’identità culturale del nostro territorio resteranno un’eredità preziosa. Ai familiari le mie più sentite condoglianze e quelle della città di Viterbo.

Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI