Il Consorzio Biblioteche si unisce al cordoglio per la scomparsa di Mario Brutti

Purtroppo la giornata odierna rimarrà nei nostri ricordi come un giorno di perdita, di perdita immensa a livello personale, ma anche per la Biblioteca Consorziale e in particolar modo per tutta la Comunità di Viterbo.
Abbiamo infatti ricevuto la triste notizia della scomparsa del dott. Mario Brutti, già Presidente della Fondazione CARIVIT e tra i più cari amici della Biblioteca Consorziale.

Durante il suo mandato come Presidente ha voluto supportare le nostre iniziative, le nostre idee e le nostre visioni con un costante aiuto, sia materiale che intellettuale, aiutandoci, sostenendoci, ma soprattutto spronandoci ad andare avanti. Anche quando l’abbattimento e la desolazione erano al loro massimo grado, Mario Brutti ci ha incoraggiato, ci ha spinto, ricordandoci sempre come l’obiettivo fosse il miglioramento per la Comunità, e si trattava di un obiettivo che non poteva essere disatteso.

Il rapporto che legava il sottoscritto al dott. Brutti è stato da sempre improntato sulla più forte lealtà e sulla più grande disponibilità immaginabile, valicando senza dubbio i rapporti istituzionali e concretandosi in una sicura e affidabile amicizia. Ricorderò sempre le discussioni amichevoli, i confronti aperti e sinceri, la condivisione di sogni e progetti che vedessero al centro non solo Viterbo, ma soprattutto le persone che compongono questo reticolo sociale che chiamiamo Comunità. Perché Mario Brutti, prima ancora che un professionista di enorme caratura, è stato un uomo raro, un uomo il cui ricordo rimarrà indelebile nella memoria di chiunque abbia avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne la forza, la determinazione, ma soprattutto quella innata capacità di dare consigli saggi e di mostrare soluzioni intelligenti in molti più ambiti che quello strettamente legato al suo lavoro. La sua cultura e la sua capacità di comprendere le persone lo hanno reso un riferimento non solo per la Biblioteca, ma anche per tutte le persone che avessero idee e voglia di lavorare per il bene comune.

Tutta la Biblioteca Consorziale di Viterbo tiene in questa triste occasione a stringersi attorno alla famiglia, a farle sentire il cordoglio e la riconoscenza perpetua che porteremo a questo grande uomo. Sappiamo bene che in questi momenti ogni parola potrebbe suonare di circostanza, ma il nostro dolore e la nostra riconoscenza sono più sinceri di quanto questo commosso comunicato possa far trapelare, proprio come sinceri erano i rapporti di amicizia e condivisione che ci legavano al dott. Mario Brutti.

Vogliamo rivolgere infine un sincero cenno di vicinanza anche alla Fondazione CARIVIT, al suo presidente dott. Marco Lazzari, e al segretario dott. Marco Crocicchia e a tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione, che certamente più di noi hanno potuto apprezzare e conoscere le qualità umane e professionali di Brutti.

Avrei preferito rispettare il silenzio – che d’altra parte mi auguro tutti scelgano di osservare quando anche io, semplice peccatore di nessuna levatura, sarò chiamato al sonno dei giusti – e sono decisamente certo che anche Mario avrebbe preferito il tacere a mille parole, ma non mi era possibile in nessun modo esimermi da un cenno pubblico, perché la porta di Mario è sempre stata aperta per me, e la sua persona è sempre stata a disposizione con immensa generosità, e tutto ciò, non può passare sotto silenzio.

Con immenso cordoglio,
Paolo Pelliccia
Commissario Straordinario
Biblioteca Consorziale di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI