Il cinema delle feste, visto da casa con cinque film classici imperdibili

Di Nicole Chiassarini

Ormai il Natale è alle porte. E detto fra noi, la vera ricetta per il vero clima natalizio sono i film a tema che da sempre ci accompagnano nel corso delle festività.
Certo è che gli addobbi, l’albero, i regali i pranzi e le cene in famiglia fanno una buona parte del lavoro, ma in questo anno particolare, alcune di queste tradizioni verranno a mancare. Perciò quale migliore soluzione di un bel film visto sul proprio divano, sotto una bella coperta in pile e, magari, una tazza di latte o di cioccolata calda?

Ecco quindi una top 5 dei film a tema Natale da vedere e rivedere, per entrare appieno nel clima della Festa più magica dell’anno!

Edward Mani di Forbice
Uscito nel 1990, questo classico fantastico, con elementi tipici dell’horror, di Tim Burton nasce grazie ad un soggetto dello stesso regista. L’enorme successo commerciale e critico di Batman permette a Burton di intavolare un progetto più personale e sentito. Questo progetto consiste proprio in questo film. Il personaggio di Edward viene concepito dal regista in età infantile.
Nel cast sono presenti Johnny Depp nei panni di Edward; Winona Ryder che interpreta Kim; Dianne Wiest per il personaggio di Peg; Anthony Michael Hall per il personaggio di Jim; e Kathy Baker nei panni di Joyce.
C’era una volta un inventore gentile che creò un giovane affascinante di nome Edward. Purtroppo l’uomo morì prima di completare il ragazzo, lasciandolo con delle cesoie al posto delle mani. Edward era triste e completamente solo nella sua casa natale, finché una signora gentile, rappresentante Avon, non lo trova e lo invita a vivere con la sua famiglia nella terra di Suburbia.
Il film è disponibile sulle piattaforme a pagamento Disney+, Amazon Prime Video, Infinity, Chili e Rakuten TV. Noleggiabile o acquistabile su Youtube e iTunes.

Nightmare Before Christmas
Questo film del 1993 è un classico dell’animazione in Stop-Motion, una tecnica in cui i pupazzi vengono mossi di fotogramma in fotogramma dagli stessi animatori, ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick.
Con Chris Sarandon e Danny Elfman, rispettivamente doppiatore e cantante di Jack Skeletron e Catherine O’Hara doppiatrice di Sally. In Italia, il personaggio di Jack, è interpretato da Renato Zero, il quale ovviamente interpreta anche le parti musicali.
La creazione del filiforme Re di Halloween Town, Jack Skeletron, risale al 1982. Tim Burton diede vita alle prime bozze del personaggio mediante dei disegni e una filastrocca. Nightmare Before Christmas rappresenta un’anomalia, in quanto al suo interno si possono trovare sentimenti contrastanti come ansia, paura e gioia dell’attesa.
Jack Skeletron è il re indiscusso del Paese di Halloween, infatti le sue feste sono sempre le migliori. Ma da qualche tempo non riesce più a percepire la stessa felicità nell’organizzarle. Un giorno scopre casualmente il Paese del Natale, così decide di rapire Babbo Natale per poter finalmente cambiare e organizzare una festa natalizia a modo suo.
Il film è disponibile sulle piattaforme a pagamento Disney+, Rakuten TV, Chili, Amazon Prime Video e Apple TV.

Klaus – I segreti del Natale
Klaus è un film del 2019 e diretto da Sergio Pablos. Con Jason Schwartzman doppiatore di Jasper, J.K. Simmons doppiatore di Klaus e Rashida Jones doppiatrice di Alva. In italia i protagonisti sono doppiati rispettivamente da Marco Mengoni, Francesco Pannofino e Ambra Angiolini.
Si tratta del primo film d’animazione originale Netflix, un piccolo capolavoro in ambito tecnico-artistico che ha utilizzato il 2D dimostrando le sue nuove potenzialità e rimarcando come il cinema d’animazione sia esso un mezzo e non semplicemente un genere cinematografico.
Il soggetto è una rilettura della storia e delle origini di Babbo Natale. Un ragazzo viziato ed egoista viene mandato su un’isola sperduta del nord per imparare a lavorare come postino. Lì conoscerà un vecchio giocattolaio, con il quale stringerà un’improbabile amicizia, riportando la gioia in una città fredda e cupa che ne aveva disperatamente bisogno. Dando così vita alla leggenda del Natale.
Il film è disponibile sulla piattaforma a pagamento Netflix.

Pinocchio
Il film di Matteo Garrone, uscito nei cinema nel 2019, è una nuova trasposizione della fantastica storia del Pinocchio di Collodi.
All’interno del cast vediamo Roberto Benigni nei panni di Mastro Geppetto, il giovane Federico Ielapi interprete di Pinocchio, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini nei panni della Volpe e del Gatto, Alida Baldari Calabria per la Fata Turchina da piccola e Marine Vacht per la Fata da adulta, Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco.
Il terribile Mangiafuoco, il fastidioso Grillo parlante, i subdoli e meschini Gatto e Volpe, tornano in questa storia molto fedele al romanzo per ragazzi, pubblicato la prima volta nel 1881, il film ripercorre la storia del burattino dal naso lungo, sin dalla sua nascita per mano di Geppetto che ne ha intagliato le fattezze.
Un tronco di legno che diventa marionetta e che acquisisce capacità motorie e intellettive, come un qualsiasi bambino in carne e ossa: questo è Pinocchio, anche se la sua carne è la corteccia e le sue ossa sono segatura. Nonostante il suo corpo sia duro come la quercia e la sua testa ancor di più, Geppetto si affeziona a lui come se fosse un bimbo vero, un suo figlio.
Il film è disponibile sulle piattaforme a pagamento Amazon Prime Video, Rakuten TV, Apple TV e Chili.

I Gremlins
Un film del 1984 diretto da Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg. Questo film presenta un perfetto bilanciamento tra commedia, fantasy e horror ed è ispirato ad un racconto del 1943 scritto da un pilota della Royal Air Force, Richard Dohal.
Nella storia si parlava di piccoli animaletti dalle dimensioni simili a quelle di un gatto, capaci di provocare inspiegabili guasti aerei. Da qui il nome titolo del franchise.
Il regista riprende il racconto per fare la sua personale critica sociale, che gioca sui limiti dell’essere umano. Nel cast troviamo Zach Galligan nei panni del protagonista Billy, Hoyt Axton nei panni di Rand Peltzer, Phoebe Cates nei panni di Kate e Frances Lee MacCain nei panni di Lynn Peltzer.
Billy riceve per natale un Mogwai di nome Gizmo, tenero animaletto comprato dal padre in un negozio a Chinatown. Tuttavia ci sono delle regole da rispettare per la sua cura, come non bagnarlo non nutrirlo dopo la mezzanotte e non esporlo alla luce del sole.
Per una serie di circostanze Billy non rispetta le regole e in poco tempo la sua città è invasa da un branco di Gremlins pronti a seminare il panico.
I Gremlins è disponibile sulle piattaforme streaming a pagamento Infinity, Rakuten TV, TIM Vision, Chili e Google Play.

Bonus: Soul
Per concludere, un piccolo bonus. Si tratta del nuovo film d’animazione Pixar Animation Studios, disponibile sulla piattaforma Disney+ dal 25 dicembre.
Diretto da Pete Docter, narra la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica che ha la possibilità di suonare nel miglior jazz club di New York. Ma un incidente lo porta nella New York dell’Ante-Mondo, luogo fantastico dove le anime acquisiscono una nuova personalità prima di andare sulla terra. Mentre cerca di tornare sulla Terra, Joe comincia a scoprire le risposte ad alcune domande più importanti sull’esistenza.

I film di Natale sono un must che ci accompagnerà anche quest’anno, assieme a Pandoro o Panettone, incarnando lo spirito di questo periodo magico grazie alle trame ispirate alle festività. Ma soprattutto perché rappresentano un indispensabile caposaldo capace di allietarci in questo particolare momento. Un biglietto per il cinema a casa …Sperando di rivederci presto tutti nella Sale.

Buone Feste a tutti!

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI