Il 2020 della Viterbese: un anno altalenante con in mezzo il Covid

di Valentino Cesarini

Il 2020 rimarrà un anno particolare per tutto ciò che è successo. Il Covid ha cambiato le abitudini degli italiani, chiamati a grosse rinunce, per evitare di espandere la pandemia. Anche lo sport ha subito contraccolpi. Se la Serie A, dopo lo stop di marzo è ripartita in estate, la Serie C ha anticipato la chiusura della regular season, per poi affidarsi a luglio ai play-off e play-out. La Viterbese complice il KO nel derby al Rocchi dell’8 marzo contro il Rieti prima della pandemia, è stata esclusa dagli spareggi promozione per un punto. Un 2020 che ha visto l’ultima vittoria casalinga della Viterbese il 9 febbraio 2020, quando il Teramo venne steso da una doppietta di Molinaro. E c’è da sottolineare che nel 2020 la Viterbese non è mai riuscita a vincere due gare consecutive.

La squadra del Presidente Marco Arturo Romano di gare ufficiali nel 2020 ne ha giocate 27, con un bilancio non proprio ottimale: 7 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte.

Nella città dei Papi si sono alternati quattro allenatori: Antonio Calabro, Agenore Maurizi, Alessandro Boccolini (che è rimasto il tecnico della Primavera) e l’attuale Roberto Taurino.

Vediamo di seguito un po’ di numeri del 2020 gialloblù

  • 27 gare totali con un bilancio di 7 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte
  • 12 gare giocate al Rocchi con 2 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte
  • 15 gare disputate in trasferta con un ruolino di 5 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte
  • 29 i goal realizzati dai leoni gialloblù (10 al Rocchi, 19 in trasferta)
  • 35 i goal subiti dai portieri della Viterbese (16 al Rocchi, 19 fuori casa)

Per quanto riguarda gli allenatori che si sono seduti sulla panchina della Viterbese questi i numeri:

  • Antonio Calabro: 4 vittorie, 3 pareggi e 4 KO in 11 gare (media punti:1,36)
  • Agenore Maurizi: 1 vittoria, 3 pareggi e 4 KO in 8 gare (media punti: 0,75)
  • Alessandro Boccolini: 1 pareggio in 1 gara (media punti: 1,00)
  • Roberto Taurino: 2 vittorie, 2 pareggi e 3 KO in 7 gare (media punti: 1,14)

Il modulo più usato dalla Viterbese è stato il 3-5-2 in 9 occasioni, seguito a quota 8 dal 3-4-1-2. Nel 2020 si sono visti anche il 3-4-3 (3 volte), il 4-3-3 (5 volte) e il 3-5-1-1 e 3-4-1-2 in un’occasione.

Passando ai giocatori che hanno timbrato il cartellino scopriamo quanto segue:

  • Mamadou Tounkara è stato il miglior marcatore con 6 reti, seguito a quota 5 da Alessandro Rossi. Chiude il podio il trio Salvatore Molinaro, Emmanuel Mbende e Nicholas Bensaja con 3 goal nel 2020.
  • Fuori dal podio con 2 reti troviamo Michele Volpe, Simone Palermo e Marco Simonelli. Una rete a testa per Negro, Baschirotto e Bezziccheri.

Per quanto riguarda gli assist vincenti al primo posto troviamo il centrocampista Nicholas Bensaja a quota 4 (tutti nella stagione attuale). Con un assist in meno c’è Francesco Salandria e chiude il podio a quota 2 il trio Urso, Tounkara e Culina.

La Viterbese ha chiuso il 2020 con 6 espulsioni, in altrettante gare. Federico Baschirotto è uscito anzitempo contro la Vibonese nella scorsa stagione e contro la Turris nell’attuale. Tounkara è stato espulso contro Potenza (scorsa stagione) e Ternana. Il giovane Matteo Menghi nella gara al Rocchi contro l’Avellino (stagione attuale) si è procurato due gialli in pochissimi minuti. Andrea Errico è stato espulso a pochi minuti dalla sfida del Rocchi contro il Rieti.

Sono state 4 le espulsioni a favore, tutte in questa stagione: Russotto (Cavese), Marino (Bisceglie), Statella (Vibonese) e Arena (Monopoli) sono usciti anzitempo nella sfida contro la Viterbese.

Capitolo rigori: alla Viterbese nel 2020 sono stati assegnati 4 penalty. Un solo rigore sbagliato: quello di Tounkara nella gara dell’8 marzo nel derby contro il Rieti. Uno in più (5) quelli fischiati ai danni della Viterbese. Pini e Daga si superarono su Murillo (Potenza 2019/2020) e Sarao (Catania 2020/2021), mentre contro Paganese, Foggia e Francavilla nulla ha potuto l’estremo difensore Daga.

Per quanto riguarda le ammonizioni a favore e contro il bilancio vede i gialloblù con 92 gialli, contro i 65 degli avversari.

Tornando ai risultati della squadra, scopriamo che al Rocchi il risultato che si è verificato più spesso è stata la sconfitta per 1-0 che è uscito in quattro occasioni.

Lontano dal Rocchi il risultato uscito con maggiore frequenza è stato il pareggio senza reti che si è verificato in 3 occasioni.

La vittoria più larga del 2020 è stata il 3 a 0 del Pinto contro la Casertana, in una gara che si è giocata sin dall’inizio 11 contro 9 per via delle assenze causa Covid dei campani. Il KO più pesante è il 4 a 0 della scorsa stagione sul campo del Catanzaro.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI