I vincitori a Marta del Premio Scrapante

Nella Sala Consiliare del Comune di Marta si è svolta la 4a edizione del Premio Scrapante,sono stati consegnati i riconoscimenti creati per valorizzare i principi di solidarietà, correttezza e semplicità nella vita sociale.
Hanno ricevuto il premio 8 personalità della Tuscia e 10 cittadini martani.
http://www.ematube.it/video.asp?id=8766
La cerimonia, condotta dal giornalista Daniele Carioti, ha visto la partecipazione di una grande folla che condiviso lo spirito partecipazione che ha caratterizzato l’evento.
Le artistiche targhe e le Pergamene Martane sono state consegnate dal Vice Sindaco Lacchini, dal Presidente del Premio Giacomo Carioti, dai garanti prof. Attilio Mancini e comm. Romualdo Luzi, dal responsabile organizzativo Ludovico Greco.
Il tenore Roberto Meatta si è esibito in apertura e chiusura, eseguendo l’aria ‘M’apparì’ dall’opera ‘Marta’ di Flotow, inno del Premio Scrapante.
I PREMIATI
MARCO D’AURELI
Saggista e documentarista, lavora per la memoria delle tradizioni nella Tuscia, favorendo un legame di cultura e di sentimento fra le diverse generazioni, in uno spirito di armoniosa continuità. MARCO MARCOTULLI
Fotografo e regista romano, ha realizzato importanti documentari sulle tradizioni della Maremma Laziale e del Viterbese, per la memoria storica e la valorizzazione di usi e costumi locali, come, fra gli altri, i Riti della Settimana Santa a Latera, il Pranzo del Purgatorio di Gradoli e il Solco Dritto di Valentano.

BONAFEDE MANCINI
Studioso, saggista, puntuale e scrupoloso divulgatore del patrimonio culturale della Tuscia. Amato ed apprezzato docente del Liceo ‘Ruffini’ di Viterbo.
FRANCESCA CECIArcheologa di valore, ideatrice del Centro di Archeologia Sperimentale ‘Antiquitates’, cura le attività editoriali dei Musei Capitolini.
ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE
FARNESE E TUSCIA VITERBESE
Sodalizio animato da un grande fervore di idee e di iniziative, incentrate sulla valorizzazione della storia e della tradizione della città di Farnese e della intera Tuscia.
ALESSANDRO MENGHINIGià Professore ordinario di Botanica Farmaceutica presso l’Ateneo di Perugia è Autore di importanti pubblicazioni. Ha ideato nel 1996 l’ORTO MEDIEVALE con il libro ‘IL GIARDINO dello SPIRITO’. Ha curato per Aboca ‘IL GIARDINO di DIO’ sulla armonia francescana della natura. Illustre figlio della Tuscia, unisce alla vasta cultura profonde doti di onestà, semplicità e disponibilità.

PIETRO BENEDETTI
Appassionato custode della più alta tradizione poetica della Tuscia, divulgatore instancabile di quel sublime ‘canto’ che racchiude e diffonde il valore di un popolo, le sue più nobili radici, il suo carattere, il suo inestinguibile spirito di gioiosa fratellanza.

VINCENZO DE BENEDETTI
Originario di Marta, ha operato a Montefiascone e nel Viterbese come insegnante di materie letterarie e poi come Dirigente Scolastico.

MEDAGLIA E PERGAMENA MARTANA

MARIO PRUGNOLI ‘ZI’ MARIO’
Storico custode e curatore della devozione Mariana nella Grotta delle Apparizioni, ha sempre vissuto con semplicità e sincerità di cuore.

MARIO VOLPI ‘TRENTO’
Recentemente festeggiato per il raggiungimento dei 100 anni di età, incarna la vocazione all’ottimismo e alla inesauribile energia del Popolo Martano.
GIULIANO ROCCHI ‘BITTER’Storico animatore della vita pubblica Martana e attuale Presidente della ‘Pro Loco’. FRANCESCO ONORI
Prezioso e puntuale divulgatore della attualità Martana, divulgatore di informazioni, opinioni e commenti, attraverso il corretto e tempestivo uso del ‘social network’, capace di coniugare efficacemente il senso della tradizione con le più attuali forme di comunicazione.

DANIELE PRUGNOLIGiovane quotidianamente impegnato all’interno della Comunità Martana, con spirito di servizio e con spontanea dedizione, esempio di altruismo, di generosità e di disponibilità.
IMPERO MONTECCHI
Esempio di tradizionale personalità Martana, con una vita interamente dedicata al lavoro, alla famiglia.

ELISABETTA SASSARA
Giovaneda sempre impegnata nella aggregazione sociale, e nella organizzazione di eventi ormai entrati nella consuetudine e nella tradizione. Rappresenta un bellissimo esempio di dedizione ai Valori della Comunità, ai quali orienta le sue energie.

BIAGIO PESCI ‘BELLAFANTE’Da tutti apprezzato, è un esempio di lavoratore Martano assiduo e coscienzioso, ma che non dimentica il valore del volontariato e della solidarietà.
CESARE ROCCHI ‘PERSICHETTA’Figura carismatica del lavoro Martano. Esperienza e alla abilità, bonarietà e simpatia: un punto di riferimento per tutti.

DON ROBERTO FABBIANIParroco di Marta, per le sue doti di familiarità, spontaneità, umanità e disponibilità raccoglie il rispetto, la riconoscenza e l’affetto dell’intera Comunità Martana.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI