“I ragazzi di via Oslavia”, si rinnova il meeting all’oratorio di Santa Maria della Verità

Massimiliano-Morelli-e-don-Elio-Forti

L’appuntamento con “I ragazzi di via Oslavia” è fissato per venerdì 23 maggio, alle ore 18,00, all’oratorio di Santa Maria della Verità, in via Oslavia 2, a Viterbo.

Dopo il successo della prima rimpatriata, giusto un anno fa, e il successo della sottoscrizione autunnale per il rifacimento ex novo delle panchine del loro adorato “campetto”, i giovanissimi giocatori di 50 anni orsono (una novantina) ci devono aver preso gusto. Tanto che torneranno a incontrarsi.

Calcio d’inizio sul cerchio del centrocampo del leggendario “campetto” anni ’70, piazzato nel cuore del quartiere Cappuccini. È prevista la consegna di una onorificenza al parroco don Elio – al tempo un giovane prete di neanche 30 anni – nonché magliette-ricordo personalizzate consegnate ai cari di chi non c’è più. A seguire, presentazione del libro fotografico “I ragazzi di via Oslavia” (Effigi Edizioni di Arcidosso; oltre 100 splendide foto “d’epoca” recuperate dal prezioso album dell’Oratorio): si tratta di un vero e proprio romanzo “corale” (oltre 70 gli amarcord personali; e scritti introduttivi, fra gli altri, di Don Elio, Roberto Fortini e Antonello Ricci). Protagonisti una novantina fra quei ragazzini di allora, oggi padri di famiglia, qualcuno anche nonno, la loro amata maglia stellazzurrata, il loro “campetto” e l’Oratorio, la polisportiva omonima, il giovane quartiere (e tutt’intorno il resto della città, così diversa da quella d’oggi). Il libro è a cura del giornalista Massimiliano Morelli (purtroppo recentemente scomparso). Per rievocarne la poetica figura, il suo amico di sempre Alessandro Tozzi leggerà per il pubblico una delle sue proverbiali “figurine” dedicata proprio a Morelli e alla sua passione per il calcio. Condurrà l’evento l’orgoglio del giornalismo sportivo viterbese (e non solo): il generoso e sempre-appassionato Massimiliano Mascolo. Prenderanno parola vecchie glorie stellazzurrate come Maurizio Bocchini e Angelo Ciacci ma anche i “ragazzi” del comitato spontaneo organizzatore: Pierpaolo Nevi, Silvano Petri e gli altri. Per finire, momento conviviale nei locali dell’Oratorio.

“I ragazzi di via Oslavia” è pubblicato grazie al contributo di Anpit Viterbo (Claudio Orlandini), Isa Informatica, Mediolanum (Francesco Currò), Teamwear, Gedap e GLS. Le magliette-dono sono offerte da Solar Solution.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI