Gustando l’olio si evoca quando la Lancia trionfò Rally di Montecarlo

Luciano Pasquini

Ultimo giro per il tour dei frantoi della Tuscia. In collaborazione di O.P. Latium e Coldiretti Viterbo.
La quarta tappa ci porta ai confini tra Umbria e Lazio presso L’Azienda Fattoria Madonna delle Macchie attiva fin dal 1913, l’azienda nasce come frantoio per la molitura delle olive e successivamente con il passare degli anni si trasforma in una rinomata azienda vitivinicola, (quest’anno al Vinitaly ha ricevuto l’ambito premio 5STAR WINES 91/100 Con il Ruffiano di Confine 2016 un aleatico 100%)
La passione per l’olio extravergine rimane ben radicata e grazie a un nuovo frantoio a ciclo contino garantisce un’elevata qualità dovuta anche all’attenzione in campo e durante la trasformazione. Il vecchio frantoio con macine e presse, contiguo alla cantina, che vale la pena visitare, ora viene utilizzato per spiegare come in passato si provvedeva alla spremitura delle olive.
L’auto abbinata al Frantoio è la mitica Fulvia coupè 1300 “Montecarlo” seconda serie del 1972. Ha avuto due proprietari e sfoggia il più raro colore azzurro Francia.La vittoria della Fulvia HF al Rally di Montecarlo del 1972 spinge la Lancia a creare una versione speciale per celebrare il prestigioso risultato. Nasce così la Fulvia Coupé Montecarlo, caratterizzata dall’assenza dei paraurti e da cofano e baule in nero opaco, come la vincente HF n°14 di Munari e Mannucci. La Fulvia Coupé, nata dalla sapiente mano di Piero Castagnero nel 1965, dopo diverse evoluzioni delle vincenti versioni da corsa denominate HF raggiunge l’apice della popolarità nel gennaio del 1972, quando Sandro Munari e il fido Mario Mannucci conquistano il Rally di Montecarlo.
Banco di Assaggio: si apre con “l’Olio Extra Vergine Fattoria Madonna delle Macchie, prodotto con Cultivar di Frantoio, Moraiolo e una piccola percentuale di Caninese. All’olfatto si apre con sentori di oliva sana e matura. Al gusto leggermente amaro e piccante. Un olio che si fa apprezzare per la sua delicatezza ad un vasto pubblico di estimatori.
Termina qui il tour dei frantoi della Tuscia 2018, una iniziativa che ha saputo unire il buon gusto e l’eccellenza in un connubio splendidamente riuscito Olio e motori, in cui senza parafrasi tutto è filato liscio proprio come l’olio!. www.madonnadellemacchie.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI