Green Market Festival nel calendario dell’Estate Tolfetana

Finalmente l’emergenza Covid allenta un po’ la presa e si può cominciare a girare, sperimentando quello che si chiama turismo di prossimità. Ecco quindi che questo fine settimana si può approfittare delle prime battute del calendario dell’Estate Tolfetana che propone arte, cinema, cultura e proposte green, culturali, di benessere ed enogastronomiche  .

Già da qualche giorno, infatti, il paese collinare ospita la mostra diffusa che vede sparse per il paese, in centro (per esempio alla Rocca e a palazzo Buttaoni) ma non solo, delle installazioni artistiche dell’ucraina Zhanna Kadyrova che resteranno visitabili tutta l’estate nell’ambito del progetto una “Boccata D’arte” che ha inserito Tolfa fra i venti borghi sotto i 5000 abitanti dove accogliere altrettanti artisti di fama internazionale. Domenica scorsa il sindaco Luigi Landi e l’assessore alla Cultura Tomasa Pala hanno fatto gli onori di casa all’inaugurazione dell’iniziativa, firmata Fondazione Elpis, Galleria Continua e Threes Production.

Inoltre è stata appena iniziata la rassegna di film di qualità. “Arena Cinema Chiostro”, ospitato nella successiva cornice del Polo Culturale di Tolfa, alle spalle della chiesa della Sughera. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Chirone, Cooperativa Taitle –  Ingegno Multiforme e Associazione Racconti di Città, con il sostegno del Comune di Tolfa e di Enel. Ci si accomoda a debita distanza, in maniera originale: non scomode sedie, ma tante poltrone e divani dove accomodarsi a debita distanza. Il biglietto costa 5 euro, inizio 21,30. Per informazioni e prenotazioni 0766/92127 e 389/7824847.

In cartellone undici film per grandi e piccoli, dal primo luglio al dieci agosto. Dopo “Cosa sarà” per la regia di Francesco Bruni e l’interpretazione di Kim Rossi Stuart. Domenica 4 luglio sarà la volta del film d’animazione “100% Lupo. Giovedì 8 luglio sarà proiettato “The father – Nulla è come sembra”, un dramma da camera, intenso ed elegante, che in parte segue le logiche del thriller, e vede l’interpretazione di uno straordinario Anthony Hopkins Martedì 13 luglio arriva sullo schermo la cattivissima “Crudelia”, prequel targato Disney di “La carica dei 101”, con una strepitosa colonna sonora. Martedì 20 luglio torna il cavallo selvaggio più celebre del cinema d’animazione americano, domato e amato da una ragazzina ribelle: “Spirit – il ribelle”. Giovedì 22 luglio Sergio Castellitto veste i panni di Gabriele D’Annunzio ne “Il cattivo poeta. Giovedì 29 luglio arriva il primo lungometraggio di Elisa Amoruso “Maledetta primavera”. Domenica primo agosto “Raya e l’ultimo drago” animerà la serata per un classico Disney che si adatta allo spirito attuale dell’era pandemica. Martedì 3 agosto Gabriele Salvatores ci conduce in una riflessione caleidoscopica sul valore della comicità con il film “Comedians”, con Christian De Sica. Giovedì 5 agosto l’incredibile storia di “Storm boy – il ragazzo che sapeva volare”. Martedì 10 agosto l’ultima proiezione con “Dream horse”.

Da venerdi 2 luglio fino a domenica 4, in collina arriva il Green Market Festival. Dopo diverse edizioni di successo svolte a Roma nel quartiere Testaccio, questo evento fa tappa negli splendidi giardini della Villa Comunale di Tolfa. Il Green Market Festival è il primo festival nel Lazio (ma forse anche in Italia) a convogliare nello stesso spazio arte, benessere, natura e cultura: tre giorni completamente gratuiti di un evento unico nel suo genere che propone una mostra mercato dei migliori artigiani di Roma e provincia, che spaziano dalla gioielleria – rigorosamente handmade – alle borse, dalle lampade originali realizzate con materiali di riciclo alle ceramiche artistiche, ma anche stand di abbigliamento sostenibile, illustratori, espositori di piante e  case editrici indipendenti. Ci saranno anche alcuni produttori agricoli biologici, che proporranno squisitezze come le nocciole della Tuscia, confetture, salse e biscotti. Presenti anche degli operatori olistici, per rilassarsi con un bel massaggio shiatsu o decontratturante e altri tipi di trattamenti. Uno spazio all’ombra degli alberi sarà dedicato alle presentazioni di libri e alle conferenze: diversi giovani promesse della letteratura si alterneranno per presentare il proprio scritto, e professionisti dei settori benessere e ambiente terranno degli incontri culturali su diversi temi, tra cui l’alimentazione, la storia dello yoga, gli oli essenziali. Lo spazio intorno alla fontana sarà invece dedicato alle discipline olistiche: maestri qualificati terranno lezioni di yoga, qi gong, canto vedico, bagno di gong ed altro. Non mancherà uno spazio bimbi in cui i più piccoli potranno intrattenersi e divertirsi, e ci saranno anche ospiti a sorpresa ed un concerto serale!  Infine, pausa di gusto al food truck di delizie veggie e allo stand di birra artigianale. Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "TULPHARUM COMUNTAS L'APPUNTAMENTO CON L'ARTE LA NATURA, IL SENESSERE E LA CULTURA cOn il patrocinio del Comune di Tolfa 2-3-4 luglio MARKET 2021 Ingresso Gratuito GREEN Artigianato Yoga& More festival Spazio Bimbi Area Food Presentazioni di Libri Live Music Esposizioni Artistiche Conferenze a TOLFA, presso i Giardini della Villa Comunale FACEBOOK.COM/GREENMARKETFEST/VAL OM/GREENMARKETFES GREENMARKETFESTIVAL@GMAIL.COM"

Info: facebook.com/greenmarketfestival  e greenmarketfestival@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI