Grande successo dell’ottava edizione degli Inclusive Games dell’I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone

scuola e formazione

Venerdì 31 maggio 2024, presso il campo da baseball comunale di Montefiascone, si è svolta l’ottava edizione degli Inclusive Games organizzati dal Dipartimento per l’Inclusione e dagli insegnanti di Scienze Motorie dell’I.I.S.S. C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone col
patrocinio del Comune.
All’evento hanno partecipato circa 700 studenti provenienti da diverse scuole della provincia di Viterbo: I.I.S.S. Dalla Chiesa di Montefiascone, I.I.S.S. F. Orioli, I.M.S. Santa Rosa da Viterbo, I.I.S. Paolo Savi sede di Tuscania, I.I.S. U. Midossi sede di Vignanello, I.O. Orte e l’I.O. Leonardo Da Vinci di Acquapendente.
La manifestazione ha impegnato i ragazzi per l’intera mattinata. Un totale di 35 squadre, arbitrate dagli studenti del Dalla Chiesa, si sono affrontate in diversi giochi come il tiro alla fune, tiro con l’arco, corsa al sacco e altri.

Subito dopo la fine dei giochi i ragazzi hanno assistito all’intervento dell’ospite Maurizio Castelli, che a soli 32 anni può vantare il titolo di ex portiere della Nazionale calcio amputati e della Roma calcio amputati. Ad oggi si occupa e lavora in una scuola calcio di tecnica
individuale, oltre a gestire un centro sportivo di Viterbo in cui praticano diversi tipi di sport ragazzi diversamente abili. La sua presenza è stata un vanto per l’Istituto promotore dell’evento, poiché è testimonianza dello sport come inclusione, resilienza e condivisione.
La manifestazione si è conclusa con un ricco buffet e con la premiazione
delle squadre vincitrici.

La classifica ha visto al primo posto una squadra dell’I.O. di Orte, al secondo posto una del Santa Rosa di Viterbo e al terzo una del Paolo Savi di Tuscania.
Lo stadio, animato dalla musica di Cristian Muscio, ex ente del Dalla Chiesa conosciuto da tutti come dj Hack, e dalle risate degli studenti, si è riempito di colori, emozioni e tanta voglia di stare insieme.
Gli studenti si sono fatti interpreti della mission del Dalla Chiesa che vede nell’inclusione uno dei cardini dell’istruzione e ne diffonde la cultura anche attraverso i valori della condivisione e dello sport.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI