Gli studenti di Montalto e Pescia Romana a lezione di legalità con il Capitano Ultimo

Capitano Ultimo a Montalto di Castro

Ci sono incontri che segnano il nostro cammino in modo indelebile, umanamente e professionalmente.

Prendete in mano il vostro futuro, non pensate che dopo di voi ci sarà qualcun altro a migliorare le cose. La difesa, il talento, il futuro siete voi e soltanto voi”.

Queste parole sono state pronunciate dal Colonnello Sergio De Caprio, conosciuto come Capitano Ultimo, che il 15 gennaio 1993 eseguì l’arresto del capo di Cosa nostra Totò Riina. A distanza di trent’anni, continua a tenere il volto coperto e porta avanti con dedizione la missione di diffondere la cultura della legalità incontrando i ragazzi delle scuole.

L’incontro è stato promosso dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Montalto di Castro Marianna De Carli, che ne ha curato l’organizzazione nell’ambito delle attività portate avanti dalla “Rete di scuole Giovanni Falcone” e si è svolto martedì 12 dicembre presso il Teatro Lea Padovani con la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria dei plessi di Montalto di Castro, Pescia Romana e altre scuole del territorio.

Di fronte a una platea gremita di persone, il Capitano ha ripercorso alcuni momenti della sua infanzia, fatta di cose semplici, ma ricche di significato.

Non sono mancati richiami alla sua attività investigativa, che gli ha donato notorietà, ma anche dispiaceri e preoccupazioni, per sé e per le persone a lui care.

Il Capitano ha ribadito l’importanza di “essere comunità” e partecipare attivamente alla vita del proprio Paese, supportando le autorità e aiutando chi ha bisogno, perché “nessuno deve essere lasciato indietro”.

Gli alunni delle classi terze e seconde si sono alternati sul palco per presentare dei lavori a tema: lettere, performance teatrali, coreografie e domande, per approfondire ulteriormente un argomento non facile, ma che, grazie alle attività svolte in classe e alle parole del Capitano, hanno sentito particolarmente vicino.

A seguire, l’intervento della sindaca Emanuela Socciarelli, che ha posto l’accento sull’importanza del rispetto delle leggi, invitando i ragazzi a essere prudenti e a non cedere alle tentazioni che potrebbero trovare sulla loro strada.

Degno di nota il contributo del docente Houman Vaziri, che ha allietato i presenti con un assolo di violino sulle note di Bach.

L’incontro si è concluso con la consegna di una targa da parte della dirigente Marianna De Carli, a cui va un sentito grazie per il grande impegno profuso insieme alle docenti Elena Federici, Paola Pellegrini e Cristina Ripa, referenti della “Rete di scuole Giovanni Falcone”, affinché tutto andasse nel migliore dei modi. (Prof.ssa Valentina Gentili)

Foto1           Foto 2

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI