Concorso New Design: vincono gli studenti Orioli

Tutte le promesse viterbesi nel design provenienti dal Liceo artistico F.Orioli erano presenti a Venezia alla sesta edizione del concorso New Design –la creatività nell’istruzione artistica italiana, a cui hanno partecipato tutti i licei e le scuole artistiche della penisola.
New design 2015 è il concorso nazionale promosso da Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca), con il fine di sostenere le potenzialità creative nel campo del design, valorizzando le eccellenze nell’ambito dell’istruzione artistica.
Hanno partecipato in 800 di questi solo 200 sono stati selezionati ed esposti in mostra presso le Tese dell’Arsenale La Biennale di Venezia.
La commissione ha premiato i 15 elaborati del Liceo artistico statale viterbese F.Orioli, una scuola che si sta evidenziando per meriti di eccellenza e avanguardia nell’insegnamento, dimostrando come dice lo stesso Preside Picone che la scuola pubblica ha la sua missione.
Non senza imbarazzo la commissione giudicatrice in sede di proclamazione il 25 settembre scorso, non sapendo scegliere individualmente, ha decretato vincitori a pari merito tutti e quindici gli studenti dell’Istituto viterbese che avevano realizzato in tema di Expo pianeta del Cibo, teiere, oliere,scaldavivande, barbecue e contenitori di frutta secca.
A tutti i partecipanti come gadget la riproduzione di uno dei lavori vincenti. www.new-design.it (S.G.)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI